La schermata Blu della morte di Windows 10 da qualche anno è parlante nel mostrare i suoi errori. Ecco come risolvere il fastidioso errore INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE
Non c’è niente di peggio che lavorare, giocare o usare il tuo computer, ed essere fermato dal classico messaggio Blue Screen of Death (la schermata blu della morte) di Windows 10. Tutti i progetti non salvati verranno persi o la sessione di gioco completamente andata cancellata e se la schermata blu continua a ripresentarsi, devi trovare una soluzione.
Da anni la schermata blu di Windows è diventata parlante, con gli errori mostrati più o meno chiaramente nella schermata di riepilogo e di recente si sta diffondendo l’errore DISPOSITIVO DI AVVIO INACCESSIBILE su Windows 10 ogni volta che accendi il PC. In questa guida vedremo come risolvere l’errore definitivamente con tutte le guide necessarie per risolvere l’anomalia.
Andremo a vedere come risolvere questo errore anche se è sempre bene fare una bella scansione Anti Malware sul computer, liberare spazio ed anche andare ad impostare il valore della modalità AHCI nel BIOS, aggiornare Windows alla versione più recente e tutte le procedure indicate le descriveremo di seguito per aiutarvi nel risolvere questo errroe.
DISPOSITIVO DI AVVIO INACCESSIBILE: Come risolvere l’errore su Windows 10
DISPOSITIVO DI AVVIO INACCESSIBILE significa che Windows non può accedere alla partizione di sistema durante l’avvio. E’ solito presentarsi con il codice di errore 0x0000007b e può essere causato da vari motivi, come driver danneggiati, malware, errori di sistema o aggiornamenti mancanti. Andiamo a vedere tutte le possibili soluzioni.
Esistono diversi modi per riparare il codice di arresto DISPOSITIVO DI AVVIO INACCESSIBILE, ma dipende principalmente dalla natura del problema: software o hardware. Prima di iniziare, tuttavia, è consigliabile creare un punto di ripristino del sistema.
In questo modo, puoi annullare tutte le modifiche a livello di software in caso di errori. Se è impossibile impostare un punto di ripristino del sistema perché il tuo PC si avvia con l’errore puoi avviare Windows in modalità provvisoria .
1. Controlla i driver
Un driver obsoleto o incompatibile è solitamente la causa degli errori BSOD su Windows 10, incluso quello di DISPOSITIVO DI AVVIO INACCESSIBILE. Tuttavia, dovresti essere in grado di risolverlo senza problemi reinstallando e aggiornando i driver alla versione più recente.
Ecco come reinstallare i driver:
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e vai a Gestione dispositivi
- Espandi le categorie, fai clic con il pulsante destro del mouse su un dispositivo e premi Disinstalla dispositivo (magari quelli aggiornati o un hardware aggiunto di recente)
- Segui le istruzioni sullo schermo per rimuovere il dispositivo dal tuo PC
- Riavvia il tuo computer così che Windows 10 reinstallerà automaticamente il dispositivo
Ecco come aggiornare i driver:
- In Gestione dispositivi , fai clic con il pulsante destro del mouse su un dispositivo e seleziona Aggiorna driver
- Fai clic su Cerca automaticamente per il software del driver aggiornato
- Se Windows restituisce il messaggio I migliori driver per il dispositivo sono già installati, fai clic su Cerca driver aggiornati su Windows Update
Se Windows 10 non trova i drive da solo, devi aggiornarli manualmente ed è necessario identificare il produttore dell’hardware e la versione corrente di ciascun driver, quindi visitare il sito web ufficiale del produttore per ottenere una versione più recente.
2. Disinstallare il software recente
Alcuni programmi possono essere incompatibili con Windows 10 e possono creare incompatibilità con altri software e creare l’errore DISPOSITIVO DI AVVIO INACCESSIBILE. Dovresti essere in grado di risolvere questo problema disinstallando le applicazioni recenti.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e vai su App e funzionalità
- Imposta Ordina per su Data di installazione
- Seleziona il primo programma, fai clic su Disinstalla e procedi con le istruzioni di rimozione
- Riavvia il tuo computer
3. Abilitare la modalità AHCI nel BIOS
Diversi utenti hanno affermato di aver corretto l’errore DEL DISPOSITIVO DI AVVIO INACCESSIBILE abilitando il valore della modalità AHCI nel BIOS.
- Riavvia il computer e accedi alla modalità BIOS premendo il tasto o la combinazione di tasti visualizzati sullo schermo che varia in base al modello del tuo PC (di solito ESC, F2, F10 o altri)
- Vai su Impostazioni avanzate
- Trova e attiva la modalità AHCI
4.Aggiorna Windows
Assicurati di scaricare eventuali aggiornamenti di Windows in sospeso per tenere sotto controllo il tuo sistema operativo e per farlo devi:
- Aprire il menu Start
- Digita Verifica aggiornamenti e premi Invio
- Se sono presenti aggiornamenti in sospeso, fai clic su Download
- Riavvia il tuo PC
5. Correggi gli aggiornamenti di Windows in sospeso
Windows 10 a volte si blocca in modalità di aggiornamenti in sospeso. Sembra che ci siano nuovi aggiornamenti di sistema in standby. Puoi risolverlo eliminando una chiave di registro specifica (SessionsPending) da riga di comando. Assicurati di premere Invio tra ogni riga digitando i comandi seguenti da CMD:
reg load HKLM\temp c:\windows
system32\config
software
reg delete "HKLM\temp\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Component Based Servicing\SessionsPending"/v Exclusive
reg unload HKLM\temp
Nel passaggio successivo, dovresti creare un file temporaneo per ogni aggiornamento in sospeso e spostarlo lì.
- In CMD digita
dism /image:C:\ /get-packages
per ottenere un elenco di aggiornamenti di Windows. Prendi nota di eventuali aggiornamenti con il tag Installazione in sospeso - Digita
mkdir c:\temp\packages
e premi Invio per creare un nuovo file in quella posizione - Digita
dism /image:c:\ /remove-package /packagename:[package name] /scratchdir:c:\temp\packages
, sostituisci[package name]
con il valore corretto, quindi premi Invio per spostare tutti i pacchetti in sospeso nel file appena creato
6. Controlla se ci sono Virus
Se non disponi di un’applicazione antimalware o ne hai una ma la mantieni disabilitata, potresti essere stato colpito da un attacco virus. Di conseguenza, il tuo computer potrebbe essere infetto e il virus potrebbe aver creato l’errore DISPOSITIVO DI AVVIO INACCESSIBILE.
Per risolvere questo problema, devi scansionare il tuo computer alla ricerca di malware e rimuovere eventuali infezioni che potresti trovare utilizzando lo strumento antivirus integrato Windows Defender. Ecco come fare:
- Fai clic sul pulsante Start
- Digita Sicurezza di Windows e apri l’app
- Seleziona Protezione da virus e minacce
- Fai clic su Opzioni di scansione
- Seleziona Scansione rapida e fai clic su Scansiona ora
- Se i risultati della scansione non restituiscono nulla, puoi riprovare selezionando Scansione offline di Windows Defender
7. Liberare spazio su disco
Se il tuo disco rigido è piccolo e si riempie rapidamente di file, questo può diventare un vero problema per Windows. Questo perché il sistema operativo ha bisogno di molto spazio su disco per eseguire attività in background, come mantenere attivi i servizi.
Con spazio su disco insufficiente, puoi aspettarti tutti i tipi di problemi di compatibilità, inclusi i messaggi di errore di Blue Screen of Death su Windows 10. Fortunatamente, puoi facilmente risolverlo facendo più spazio sul tuo HDD o SSD. Assicurati di trasferire le foto importanti e i documenti di lavoro su un disco rigido esterno, masterizzarli su un disco o caricarli sul tuo account di archiviazione cloud.
Quando si tratta di dati spazzatura, è possibile utilizzare lo strumento Pulizia disco integrato in Windows se non si desidera installare strumenti di terze parti.
- Apri Esplora file e vai su Questo PC.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità C (o sull’unità Windows ) e selezionare Proprietà.
- Nella scheda Generale fare clic su Pulizia disco .
- Nella finestra che si apre, fai clic su “Pulisci file di sistema”.
- Seleziona gli elementi che desideri eliminare.
- Fare clic su OK.
- Conferma di voler eliminare i file e inizierà la pulizia del disco.
8. Rimuovi tutti i dispositivi periferici esterni collegati
Anche l’hardware può creare problemi e dovresti scollegare tutto quello che è connesso alle porte USB. Per verificarlo, puoi scollegare tutto dal tuo computer, in particolare i nuovi dispositivi che hai collegato nello stesso momento in cui hai iniziato a ricevere l’errore BSOD. Successivamente, riavvia il computer per vedere se ricevi ancora l’errore BSOD.
9. Disabilita il software di overclock
Le soluzioni di overlock ti danno la possibilità di potenziare CPU, RAM o GPU. Sono in genere utilizzati dai giocatori che hanno bisogno di un po’ più di potenza. Tuttavia, poiché gli strumenti di overclock sono invadenti per natura e potrebbero fare più danni che benefici al tuo sistema operativo, come l’attivazione di errori Blue Screen of Death.
Per risolvere questo problema, devi solo disattiva le utility di overclock e ripristinare le impostazioni dell’orologio ai valori di fabbrica.
10. Verifica la presenza di errori nel disco rigido e nel sistema
Se il tuo HDD, SSD o sistema operativo ha file corrotti, potrebbero innescare errori BSOD. Tuttavia, puoi esaminare questo problema da riga di comando ma prima di iniziare, assicurati di salvare il tuo lavoro e chiudere tutte le applicazioni in esecuzione e avvia un controllo come di seguito descritto.
Inizia con CHKDSK (Check Disk):
- Premi Ctrl + R , digita cmd , quindi premi Ctrl + Maiusc + Invio per eseguire il prompt dei comandi come amministratore
- Se il tuo sistema operativo è installato sull’unità C :, scrivi
chkdsk c: /f
e premi Invio . In caso contrario, sostituirec:
con la lettera di partizione corretta - Quando lo strumento richiede la conferma per pianificare la scansione del disco al successivo avvio di Windows, digitare y e premere Invio
- Riavvia il PC e attendi fino al termine del lavoro di scansione e riparazione
Ecco come utilizzare SFC (System File Checker):
- Avvia CMD come amministratore
- Scrivi
sfc /scannow
e premi Invio - Attendi il completamento della scansione
- Riavvia la macchina
SFC può riparare file di sistema corrotti che potrebbero causare problemi di stabilità del sistema operativo, come errori BSOD.
Ecco come utilizzare DISM (Deployment Image Servicing and Management):
- Esegui il prompt dei comandi come amministratore
- Digita
DISM /online /cleanup-image /scanhealth
e premi Invio - In caso di problemi, utilizzare
DISM /online /cleanup-image /restorehealth
per ripararli - Riavvia il PC e avvia nuovamente CMD come amministratore
- Digita
sfc /scannow
e premi Invio - Riavvia di nuovo il computer
DISM cerca i file di sistema danneggiati nell’archivio componenti dell’immagine del sistema operativo.
11. Ripristina Windows a un punto di controllo precedente
Se sei il tipo di utente che esegue regolarmente il backup dei dati e crea punti di ripristino del sistema come piani di emergenza, puoi utilizzare Ripristino configurazione di sistema. Questo rende più semplice annullare l’errore.
Ecco come utilizzare System Recovery:
- Accedi come amministratore del PC
- Premi Ctrl + R , digita pannello di controllo e premi Invio
- Vai a Ripristino
- Fare clic su Apri Ripristino configurazione di sistema
- Seleziona un checkpoint dall’elenco, fai clic su Avanti e segui le istruzioni sullo schermo
- Riavvia il tuo computer
12. Eseguire un avvio pulito
È possibile avviare Windows in modalità di avvio pulito per caricare solo i driver, i servizi e i processi necessari. Crea l’ambiente perfetto per la risoluzione dei problemi su Windows 10. Ecco come
- Premi il tasto Win , digita Configurazione di sistema e avvia questa app
- Seleziona la scheda Servizi , deseleziona Nascondi tutti i servizi Microsoft e fai clic su Disabilita tutto
- Vai alla scheda Avvio e fai clic su Apri Task Manager
- Disabilita tutti i processi di avvio
- Riavvia il computer
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti