Avete un’immagine in formato ISO (o IMG) e non sapete come aprirla? Ecco come montarle su Windows 10 e Windows 11
I dischi ottici stanno lentamente sparendo. Troverai notebook di fascia bassa e desktop che possono essere dotati di un lettore di dischi ottici, ma la tecnologia è diventata molto meno comune. Le chiavette USB e le unità esterne sono ora il metodo popolare per il trasferimento dei dati quando il trasferimento online non è pratico o possibile.
Anche la distribuzione del software è cambiata; la maggior parte del software è disponibile online e gli utenti possono scaricarlo e installarlo velocemente. Le immagini ISO sono comuni con software come file completi contenenti ad esempio un sistema operativo.
Sono il modo migliore per distribuire software che richiede l’installazione di molti file complessi. Con alcuni file ISO, puoi provare a utilizzare un software di estrazione per aprirlo e la cartella estratta mostrerà gli stessi file che vedresti se avessi montato l’immagine e probabilmente vedrai un file di installazione che puoi eseguire.
Detto questo, potrebbe non essere installato correttamente se non monti l’immagine ISO ma la estrai solamente, ed il modo migliore per installare qualsiasi cosa distribuita come immagine ISO è montarla come unità virtuale ed in questo articolo andremo a vedere come montarle su Windows.
Cosa sono le Immagini ISO
Le immagini ISO sono file che contengono tutto il necessario per installare un software specifico. Sono usati per distribuire i sistemi operativi o software complessi. In assenza di driver ottici, questi file non vengono più distribuiti su CD o DVD. Invece, vengono scaricati come qualsiasi altro tipo di file. La domanda è: Come si usa e si apre un file ISO?
Monta immagini ISO
Le immagini ISO o i file ISO vengono “montati” come dischi virtuali per ottenere un risultato migliore. Il sistema operativo pensa che ci sia un’unità disco ottico nel PC, come un CD o un DVD inserito al suo interno ed è in grado di leggere i file di installazione al suo interno.
Windows 10 e Windows 11 possono montare immagini ISO in modo nativo senza usare app esterne. Ecco come fare.
Metodo 1
- Apri Esplora file.
- Vai sul file ISO.
- Seleziona il file ISO.
- Guarda la barra multifunzione e vedrai una nuova scheda Gestisci.
- Seleziona la scheda Gestisci.
- Fai clic sul pulsante Monta.
- Apri Esplora file e vai su Questo PC.
- Il file ISO montato apparirà con le altre unità collegate.
- Fai doppio clic sull’unità per aprirla.
Metodo 2
- Apri Esplora file.
- Vai all’immagine ISO.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file e seleziona la voce Monta dal menu di scelta rapida.
- Vai su Questo PC.
- L’ immagine montata apparirà con altri dischi.
Smonta immagine ISO
Dopo aver effettuato l’accesso ai file nell’immagine ISO e averli utilizzati, è possibile smontare l’immagine ISO.
- Apri Esplora file.
- Vai su Questo PC.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine ISO montata.
- Seleziona Espelli dal menu di scelta rapida.
- L’immagine ISO verrà smontata.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti