Come installare Windows 11 senza inserire un Product Key

Product Key Windows 11

Volete installare Windows 11 ma non avete comprato ancora una licenza? Ecco come installarlo ugualmente senza licenza

Negli ultimi due anni è cambiato molto per quanto riguarda l’attivazione di Windows per i consumatori generici. Non è necessario ricordare il codice Product Key a 25 cifre per attivare Windows anche se funziona ancora. Microsoft ha implementato il concetto di licenza digitale che collega la licenza Windows all’account Microsoft e all’hardware.

In questo articolo andremo a vedere come installare Windows 11 senza inserire il codice Product Key. Infatti è possibile attivare tutte le versioni di Windows 11 su un computer in modo facile e veloce senza procedure complicate e senza inserire alcun codice in fase di installazione.

Come installare Windows 11 senza inserire un Product Key

Esistono due modi per installare Windows 11 senza inserire il codice Product Key. Una cosa comune tra loro è che è necessario utilizzare lo stesso account Microsoft.

  1. Quando si installa per la prima volta
  2. Attivare dopo aver reinstallato Windows

Dovrai usarlo con un account amministratore o l’account che detiene la chiave di attivazione digitale legata al tuo account.

1) Quando si installa per la prima volta

Se stai installando Windows per la prima volta su una nuova macchina, viene visualizzata una schermata che dice premi il tasto Invio per attivare Windows dopo però aver inserito il codice di attivazione nell’apposito box bianco. Nella stessa schermata, hai anche l’opzione che dice Non ho un codice Product Key.

Seleziona questa voce e l’installazione di Windows continuerà senza richiederti nulla. Durante la configurazione, ti verrà chiesto di inserire un account Microsoft. Usa il tuo account principale che usi per acquistare software da Microsoft oppure dove ai legato la licenza su un precedente computer.

attiva windows salta

Una volta completata l’installazione, puoi utilizzare Windows senza alcuna chiave per molti giorni, ma con alcuni inconvenienti e limitazioni. Tuttavia, se lo desideri, puoi andare su Impostazioni di Windows -> Sistema -> Attivazione. Fai clic per collegarsi per acquistare una licenza digitale per attivare Windows.

2) Attiva Windows dopo averlo reinstallato

Se possiedi già una chiave e stai reinstallando Windows, devi occuparti di due cose. Innanzitutto, installa la stessa versione di Windows e, in secondo luogo, utilizza lo stesso account Microsoft che avevi utilizzato in precedenza per acquistare la chiave di licenza. Tuttavia, assicurati che Windows sia stato attivato almeno una volta prima di reinstallare il sistema operativo.

Stato di attivazione di Windows

Il processo di installazione sarà il solito e dovrai comunque saltare il passaggio selezionando Non ho un codice Product Key. Ma se utilizzi lo stesso account Microsoft, Windows attiverà la tua copia non appena l’installazione sarà completata. In caso contrario, puoi eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di attivazione di Windows, che risolverà il problema.

Conclusione

Uno dei più grandi blocchi che Microsoft ha rimosso è consentire alle persone di saltare la schermata che richiede la chiave di attivazione. Significa che puoi installare Windows subito e attivarlo in un secondo momento. Spero che il post sia stato facile da seguire e abbia chiarito il tuo dubbio sul fatto che se puoi utilizzare Windows senza la chiave oppure attivarlo in un secondo momento.

Come assicurarsi che la chiave di attivazione di Windows sia collegata al tuo account Microsoft?

Quando Windows attiva la chiave e la associa a un account, cerca un account amministratore. Quindi, se hai un account figlio su PC Windows, ma non è un account amministratore, le chiavi non saranno collegate ad esso. Detto questo, se hai acquistato la chiave e desideri attivarla, assicurati di avere un account amministratore.

Per confermare, puoi andare su Impostazioni -> Account -> Le tue informazioni e controlla se vedi la voce Amministratore nei dettagli del tuo account, quindi così è tutto ok e puoi procedere. In caso contrario, dovrai chiedere all’amministratore del PC di farti diventare un amministratore.

Una volta che sei sicuro di avere un account amministratore e lo stesso account Microsoft con cui hai acquistato la licenza, vai alla pagina Attivazione e prova ad attivare il PC. Una volta fatto, l’associazione sarà impostata in modo automatico senza alcuna operazione aggiuntiva.

Se non desideri utilizzare un account Microsoft da aggiungere al tuo PC e desideri invece utilizzare un account locale, devi creare un account amministratore, aggiungere un ID e-mail Microsoft e quindi attivare il PC. Così verrà legata la licenza al tuo PC.

Per quanto tempo posso utilizzare Windows senza un codice Product Key?

Microsoft consente a chiunque di utilizzare Windows con accesso completo a tutte le funzionalità per 30 giorni dal giorno dell’installazione. Una volta trascorso tale periodo, tutte le impostazioni di personalizzazione verranno disabilitate. Ciò include la barra delle applicazioni, i colori e così via e verrà aggiunta anche una filigrana sul desktpp.

Va bene usare Windows non attivato?

Microsoft è diventata molto indulgente quando si tratta di attivare Windows. Finché non ti preoccupi della personalizzazione, dovresti essere in grado di utilizzare Windows senza problemi. Poiché Windows include anche Microsoft Security, non è necessario utilizzare un antivirus.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.