Come eliminare file inutili dal PC con SCleaner

SCleaner

SCleaner è un programmino open source che permette di recuperare tantissimo spazio prezioso sul nostro computer

Le persone che hanno un hard disk o SSD di piccole dimensioni fanno molta attenzione ai file memorizzati sul computer ma anche quelli che hanno una memoria interna molto capiente farebbero bene a controllare di tanto in tanto lo spazio occupato dai file inutili. Questo perché con il tempo si può arrivare ad occupare anche diversi Giga inutili, anche oltre 30, si oltre 30GB di spazio inutilmente occupato.

Infatti tra installazioni e disinstallazioni, file inutili, file temporanei, installazioni di aggiornamenti Windows, file temporanei di internet e molto altro, lo spazio occupato potrebbe arrivare anche a diversi Giga. Per fortuna esiste lo strumento Pulizia Disco su Windows che funziona già discretamente, ma se volete fare una pulizia più profonda vi consiglio di provare SCleaner che funziona molto bene.

Sono sempre almeno 500MB di base ma che nei casi peggiori si arriva anche a diversi Giga di spazio occupato dai file inutili che possono essere eliminati senza problemi. Con questo spazio occupato dai file in alcuni casi si può rivelare essenziale per poter liberare spazio prezioso e installare altri programmi o copiare file e documenti sul nostro hard disk o SSD.

Come funziona SCleaner

SCleaner al primo avvio elenca i componenti di Windows in 3 sezioni Explorer, Sistema e Browser ma può anche rilevare collegamenti interrotti, scorciatoie, jumplist della barra delle applicazioni (menu di scelta rapida), cronologia delle ricerche, icone e cache delle miniature in Windows Explorer e molto altro. Ma il software può andare molto più a fondo nella pulizia.

Nella sezione Sistema, il programma esegue la scansione del Cestino, dei file di pre-caricamento, della cartella temporanea, dei registri degli errori di Windows, ecc. Al momento, il programma non supporta i browser web moderni ma può pulire i dati da Internet Explorer ma anche cancella gli appunti e la cache DNS.

Puoi scegliere il programma che deve cercare e ripulire, contrassegnando nella caselle accanto a ciascuna opzione. Premi il pulsante Scansione per analizzare la quantità di dati che possono essere recuperati, viene visualizzato nell’angolo in basso a sinistra della finestra la quantità di spazio da liberare dove potrai sempre selezionare cosa andare ad eliminare.

Non è disponibile alcuna opzione per visualizzare in anteprima il contenuto che stai per eliminare. Questo potrebbe non essere un problema per alcuni utenti, ma sono sicuro che ci sono alcuni utenti che preferiscono ricontrollare il contenuto del cestino prima di premere il pulsante Pulisci. L’ovvia soluzione alternativa per questo è aprire il Cestino utilizzando Explorer e verificare cosa state eliminando.

Dove scaricare SCleaner

SCleaner richiede .NET Core per essere eseguito e l’eseguibile è sicuro senza virus anche se qualche antivirus potrebbero riconoscerlo come tale poiché va ad eliminare file di sistema. Se volete provare questo fantastico programmino potete scaricarlo dalla directory seguente ovviamente in maniera completamente gratuita.

Download SCleaner

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.