Come dividere lo schermo in 2, 3 e 4 su Windows 10

Split Screen Windows 10 in 2

Possiamo suddividere lo schermo del nostro PC in 2, 3 e anche 4 parti senza programmi esterni grazie alla funzionalità integrata su Windows 10

Con display e monitor sempre più grandi, anche l’utilizzo è stato migliorato nel corso del tempo e sia su macOS che su Windows ma anche su Android, sono stati aggiunte diverse funzionalità che nel corso degli anni sono state ottimizzate. La possibilità di lavorare su grandi schermi e gestire più finestre aperte è un’esigenza sempre più richiesta ed noi vi aiuteremo a gestirla al meglio.

Su macOS ed Android ci sono funzioni particolari per affiancare due finestre con la funzionalità Split View, mentre su Windows 10 la funzionalità Snap è molto potente e funzionale ed in questo articolo andremo a spiegare come funziona la potente funzione di ordinamento delle varie finestre su Windows in tutta facilità. Su Windows 10 non è necessario installare alcuna applicazione esterna ma usando la funzionalità di default.

Split Screen Windows 10

Si chiama Snap ed è la funzionalità di Windows, presente sin da Windows 7, che permette di organizzare il desktop in più parti, affiancando due finestre, ma anche tre ed anche quattro, ottenendo di fatto 2, 3 o 4 monitor in uno. L’utilizzo della funzionalità è molto semplice e noi vi aiuteremo ad utilizzarla al meglio, per affiancare un PDF al player musicale di Spotify o anche 2 cartelle ed una pagina del browser.

Come usare la Modalità Snap di Windows

Windows 10 cliccando il pulsante Windows+TAB accederemo a tutte le finestre aperte sul nostro computer, visualizzando anche la timeline (sequenza temporale) delle varie finestre aperte e file gestiti nel tempo. Gestire tutte le attività non è facile ma Windows, rispetto agli altri sistemi operativi ha una gestione avanzata delle finestre.

Su Windows 10 anche la funzionalità Snap è stata potenziata ed ora in pratica permette di gestire più finestre aperte contemporaneamente gestendole come se avessimo un multi-monitor. Ovviamente dovete avere un monitor di grandi dimensioni che vi permette la facile gestione, diciamo da un 19 pollici in su.

Come attivare la modalità Snap di Windows

Il primo passo da fare è attivare la funzionalità che dovrebbe essere attivata di default ma per verificare che sia attiva, dovete digitare nel pulsante di ricerca in basso vicino al logo Windows, “Impostazioni ancoraggio” o “Multitasking”. Dovete verificare che sotto la voce Affianca finestre sia su Attivato (Pulsante Azzurro). Fatto questo ecco come utilizzarlo.

Come usare la modalità Snap di Windows

Con le diverse finestre attive, ed aperte sul vostro PC sarà necessario aprire e selezionare la finestra che volete affiancare e seguire uno dei due metodi seguenti usando i tasti sulla tastiera a più comodamente con il mouse semplicemente spostando le finestre. Ecco come fare.

  • Split Screen Windows 10
  • Split Screen Windows 10 in 2
  • Split Screen Windows 10 in 3
  • Split Screen Windows 10 in 4

Con i tasti della tastiera

Premere i tasti Windows + Frecce sulla tastiera per affiancarle e spostarle dove si vuole. Ad esempio se ho Spotify aperto cliccando sul tasto Windows + Freccia Destra verrà affiancato sulla parte destra del display (come la prima immagine seguente). Se poi seleziono un altra pagina (nell’esempio il Browser Chrome) e premo il tasto Windows e la Freccia Sinistra, avrò affiancato Chrome sul lato sinistro, di fatto suddividendo lo schermo in due.

  • Tasto Windows + Freccia Sinistra Affianco finestra a sinistra (1/2)
  • Tasto Windows + Freccia Destra Affianco finestra a destra (1/2)
  • Tasto Windows + Freccia Sinistra e poi Tasto Freccia Su Affianco finestra nell’angolo alto a sinistra (1/4)
  • Tasto Windows + Freccia Sinistra e poi Tasto Freccia Giù Affianco finestra nell’angolo basso a sinistra (1/4)
  • Tasto Windows + Freccia Destra e poi Tasto Freccia Su Affianco finestra nell’angolo alto a destra (1/4)
  • Tasto Windows + Freccia Destra e poi Tasto Freccia Giù Affianco finestra nell’angolo basso a destra (1/4)

Con il mouse

Una funzione molto utile è anche spostare con il mouse la finestra che si vuole ridimensionare spostandola nell’angolo esterno o al centro sul lato lungo o corto del display, come nell’immagine in apertura articolo. In pratica sparando la finestra in un angolo o in mezzo sul lato lungo (proprio al centro) le finestre si posizioneranno negli angoli del display oppure nelle varie metà dello schermo.

Possiamo anche spostarle verso il bordo esterno del display al centro (freccia rossa a lato) per affiancarla in verticale o in orizzontale a seconda delle esigenze. La funzione è la mia preferita e la utilizzo tutti i giorni per organizzare il mio desktop con più monitor senza usare app esterne.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.