Come creare la Distro Live USB di Ubuntu su Windows 10

Installing Ubuntu on Windows 10

Ecco la procedura passo passo per installare Ubuntu su una chiavetta USB ed avviarlo su Windows 10 senza installare nulla

Volete provare l’ultima versione di Ubuntu sul tuo computer senza installarla? Devi sapere che è possibile creare una Ubuntu Live USB così da installare Ubuntu su una chiavetta USB ed avviarlo direttamente da li senza installare nulla. Se non sai come fare e che programmi usare noi ti aiuteremo a preparare una chiavetta USB denominata Ubuntu Live USB avviabile su Windows 10.

Creando una Ubuntu Live USB in pratica ti permetterà di avviare ed eseguire il sistema operativo Ubuntu da un’unità USB e non è necessario installare Ubuntu sul tuo computer. Con l’aiuto di Live USB, puoi provare Ubuntu sul tuo computer senza installarlo oppure puoi anche utilizzare Live USB per eseguire il backup dei dati da un PC Windows 10 che non si avvia.

Come creare una installazione Live di Ubuntu su chiavetta USB in Windows 10 [Guida]

Ci sono diverse applicazioni che permettono di ottenere questo risultato ma per creare la Ubuntu Live USB e diverse altre chiavette avviabili io uso da anni il software Rufus che non solo è gratuito ma anche veloce e facile da usare. Completa i passaggi indicati di seguito per creare Ubuntu Live USB e se hai qualsiasi problema scrivi nei commenti e noi ti aiuteremo.

Passaggio 1 Scaricare l’ISO di Ubuntu Desktop visitando la pagina di download ufficiale di Ubuntu per scaricare l’ultima versione di Ubuntu Desktop in base all’hardware del tuo PC premendo sul pulsante Download. L’immagine ISO pesa poco meno di 3GB.

Passaggio 2 Una volta ottenuta l’immagine ISO di Ubuntu, scarica il software Rufus da questa pagina. Rufus è gratuito ed è l’utilità per creare chiavette USB avviabili per Windows e può essere utilizzato per preparare l’USB avviabile anche di Ubuntu ma anche di Windows ed altre distribuzioni Linux. Rufus è disponibile in versione Portable quindi non dovete neanche installarla.

Passaggio 3 Collega l’unità USB che intendi utilizzare come Ubuntu Live USB ed esegui il backup o sposta tutti i dati dall’unità USB collegata poiché verranno cancellati prima del trasferimento dei file dall’ISO di Ubuntu.

Passaggio 4 Avvia il software Rufus ed in automatico rileverà e selezionerà automaticamente l’unità USB collegata. Se hai più unità USB collegate, seleziona l’unità USB che desideri impostare come Ubuntu Live. Successivamente, nella sezione Selezione avvio , fare clic sul pulsante Seleziona , accedi al file ISO di Ubuntu, selezionando il file scaricato al passaggio 1 e fai clic sul pulsante Apri .

creare Ubuntu Live USB su PC Windows 10 pic1.1

Ora, se stai usando Ubuntu 19 o versione successiva, vedrai una nuova sezione chiamata Dimensione della partizione persistente dopo aver selezionato l’immagine ISO di Ubuntu. Con la partizione persistente potrai avere la tua installazione Ubuntu con app e personalizzazioni sempre con te, poiché resteranno memorizzate in questa partizione creata ad hoc.

Ti consigliamo di creare una partizione persistente se prevedi di utilizzare Ubuntu Live USB per un lungo periodo senza installarlo sul tuo PC. Per creare una partizione persistente, spostare il dispositivo di scorrimento nella sezione Dimensioni della partizione persistente. Se la tua intenzione di creare Live USB è provare Ubuntu per un breve periodo, puoi ignorare la sezione della partizione persistente.

Passaggio 5 Nella sezione Schema di partizione seleziona MBR o GPT a seconda del tipo di PC, quindi seleziona UEFI (non CSM) o BIOS / UEFI dal menu a discesa Sistema di destinazione.

Passaggio 6 Assicurati che il file system sia selezionato come FAT32  ed infine fai clic sul pulsante Start.

Passaggio 7 Quando viene visualizzato il seguente messaggio, fai clic sul pulsante OK per consentire a Rufus di eliminare tutti i dati sull’unità USB selezionata. Se non hai eseguito il backup dei dati dall’unità USB, fallo prima di fare clic sul pulsante OK .

creare Ubuntu Live USB su PC Windows 10 pic2

Rufus potrebbe impiegare circa 20 minuti per preparare Ubuntu Live USB. Una volta terminato, vedrai il messaggio Pronto.

creare Ubuntu Live USB su PC Windows 10 pic3

È ora possibile collegare Ubuntu Live USB a qualsiasi PC e modificare le impostazioni di avvio del BIOS per abilitare l’avvio da USB, quindi eseguire l’avvio dall’unità Ubuntu Live USB.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.