Tutti i metodi per bloccare e disabilitare gli aggiornamenti automatici su Windows 10 facilmente ed impedire che si installino da soli
Microsoft è una macchinetta nel distribuire aggiornamento sui suoi prodotti. Ormai da anni ogni secondo martedì del mese vengono rilasciati aggiornamenti di sicurezza e migliorativi per i sistemi operativi Windows. Alcune volte può accadere che un aggiornamento per Windows rallenti il nostro computer o addirittura introduca bug non previsti e sarebbe meglio che l’update venga testato per bene prima di installarlo.
Se avete attivato gli aggiornamento automatici e volete bloccare definitivamente gli aggiornamenti di Windows 10 sul vostro PC noi vi diciamo come disabilitarli definitivamente. Infatti alcune volte non avete tempo e banda internet per scaricare ed installare gli aggiornamenti per Windows ecco come bloccarli definitivamente.
Cone l’ultima versione di Windows 10, Microsoft ha forzato gli aggiornamenti automatici ma spesso leggiamo di problemi e bug che creano blocchi e problemi ai computer. Per evitare problemi dovuti all’installazione degli aggiornamenti di Windows 10 ecco che noi ti spieghiamo come bloccarli e disattivarli velocemente.
Come disattivare aggiornamenti su Windows 10
Potete stoppare Windows Update su tutte le versioni di Windows 10 dalla Home alla Pro in pochi semplici passaggi che dettagliamo di seguito:
- Premere sul pulsante Start (Icona di una bandierina bianca in basso a sinistra).
- Clicca sull’icona dell’ingranaggio presente nella barra laterale a sinistra che vi darà accesso alle Impostazioni PC.
- Nella finestra che si apre seleziona la voce Aggiornamento e sicurezza.
- Ora tra le opzioni dovrai cliccare su Sospendi aggiornamenti per 7 giorni (operazione fattibile fino ad un massimo di 5 volte, quindi 35 giorni).
- Puoi continuare gli aggiornamenti cliccando su Riprendi aggiornamenti.
- Se vuoi puoi impostare una data precisa (max 35 giorni nel futuro) dove gli aggiornamenti verranno installati e lo attivi cliccando sulla voce Opzioni avanzate e poi su Seleziona data.
Disattivare gli aggiornamenti in Windows 10 Pro/Enterprise
Esiste un metodo per bloccare gli aggiornamenti creando un criterio per gruppi dall’editor dei criteri, che rinvii gli aggiornamenti automatici e per farlo dovete:
- Cercate Modifica Criteri di gruppo cercando la voce su Start che aprirà l’Editor Criteri di gruppo locali.
- A sinistra cliccate sulla voce Modelli Amministrativi.
- Poi cliccate sulla voce Componenti di Windows -> Windows Update e con un doppio click su Configura Aggiornamenti automatici aprirete le impostazioni.
- Seleziona Attivata in alto a sinistra e scegliete l’opzione 2 – Avviso per download e installazione.
- Infine confermate premendo su OK.
Bloccare aggiornamenti Windows 10 con software StopUpdates10
Un altro metodo molto facile, è usare un piccolo, StopUpdates10, che permette di bloccare per sempre gli aggiornamenti automatici di Windows 10. Sarà sufficiente scaricare il programma cliccando QUI per dire addio agli aggiornamenti di Windows 10 che bloccano il vostro PC.
Una volta avviato StopUpdates10, vi troverete di fronte ad una schermata con un pulsante grande arancione che dovete premere per stoppare gli aggiornamenti di Windows 10. Da notare come il processo vada a cambiare alcune voci nel registro di sistema e blocca i servizi EOSNOTIFY.EXE, UsoClient.exe, MusNotification.exe, UpdateAssistant.exe, WINDOWS10UPGRADERAPP.EXE, remsh.exe, dismHost.exe, SIHClient.exe, InstallAgent.exe, Windows10Upgrade.exe, WaaSMedic.exe ed altri che servono per verificare la disponibilità degli update per Windows 10.
Sempre avviando lo stesso programma, potrete ripristinare il download degli aggiornamenti sempre avviando il programma StopUpdates10 e cliccare sul pulsante Restore Windows Updates. Questo farà ripartire il download degli aggiornamenti su Windows 10.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti