Può capitare di avere un file che avete scaricato da internet oppure che avete ricevuto da un amico e che sia senza estensione e quindi non sapete con che programma aprirlo. Ecco come trovare il programma per aprirlo correttamente su Windows
Ogni file che abbiamo salvato sui nostri computer ha un’estensione particolare. L’estensione del file viene aggiunta alla fine del nome del file seguita da un punto (.). Indica ai sistemi operativi la struttura del file in modo che il sistema operativo possa selezionare il software o l’applicazione corretti per aprire quel file.
Potresti aver visto alcuni file sul tuo computer che non hanno alcuna estensione o tipo di file. Come si aprono questi tipi di file? In questo articolo vedremo come aprire un file senza estensione in Windows 11/10 e conoscere tutti i metodi per mostrare l’estensione ed aprirla in maniera corretta.
Quando si tratta di aprire un file su un sistema operativo Windows, ci sono tre modi in cui un utente può provare:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file e selezionare Apri.
- Seleziona il file che desideri aprire e premi Invio.
- Fare doppio clic sul file che si desidera aprire.
Per aprire un file, dovresti avere il programma giusto installato sul tuo sistema. Ad esempio, se vuoi aprire un file Excel, dovresti avere un programma che supporti il file Excel, come Microsoft Excel, Apache Open Office, Libre Office, ecc. Se vuoi aprire un file PDF, dovresti avere un PDF lettore o un browser web per aprire il file PDF.
Cosa succede se ti imbatti in un file senza estensione? In questo caso, nessuno dei tre metodi precedenti funziona per aprire quel file. Per aprire i file senza estensione, devi prima identificarne l’estensione o il tipo. Dopo aver identificato la loro estensione, installa il programma giusto sul tuo computer per aprire quel file.
Per conoscere l’estensione o il tipo di file, cambia la modalità di visualizzazione in Esplora file su Dettagli. Dopo essere passati alla visualizzazione Dettagli, vedrai l’estensione di tutti i file nella colonna Tipo. Un altro modo per conoscere l’estensione del file è tramite le proprietà del file.
Per riconoscerle devi fare clic con il tasto destro del mouse sul file di cui si desidera conoscere l’estensione e selezionare Proprietà. Successivamente, seleziona la scheda Generale e sarai in grado di visualizzare il tipo di file come mostrato nell’immagine seguente.
Se visualizzi le proprietà del file con un’estensione sconosciuta, vedrai File come estensione del file come nell’immagine in alto a destra. In questo caso devi seguire alcuni semplici passaggi che ti permetteranno di riconoscere l’estensione del file ed usare il programma giusto per aprirlo.
Come aprire file senza estensione su Windows
Esistono alcuni strumenti di identificazione di file gratuiti che ti consentono di conoscere le estensioni dei tipi di file sconosciuti in modo automatico e senza troppe difficoltà o sbattimenti di altra natura andando a spulciare manualmente nel file. Di seguito abbiamo elencato alcuni di questi strumenti.
- FILExt
- File Identifier di Toolsley
- CheckFileType Online
- Rileva il tipo di file
- TriD File Identifier Online
Vediamo come utilizzare questi strumenti di identificazione dei file gratuiti.
1) FILExt
FILExt è uno strumento di identificazione di file online gratuito che consente agli utenti di identificare le estensioni di tipi di file sconosciuti. Questo strumento gratuito è facile da usare. Per prima cosa visita il suo sito web ufficiale, filext.com, quindi scorri la pagina fino a trovare il pulsante Scegli il tuo file.
Ora, fai clic su quel pulsante e seleziona il file dal tuo computer per caricarlo sul sito web. In alternativa, puoi anche caricare i file tramite il metodo drag n drop. Dopo aver caricato il file, FILExt inizia automaticamente ad analizzarlo e ne genera l’anteprima.
L’anteprima ti mostrerà il contenuto del file. Se scorri la pagina verso il basso, vedrai la sua estensione del file. Dopo aver conosciuto il tipo di file, puoi scaricarlo in quel formato facendo clic sul pulsante Salva con nome, a condizione che il formato file sia disponibile nell’elenco Salva con nome.
2) File Identifier di Toolsley
File Identifier di Toolsley è un altro strumento gratuito per identificare il tipo di file. Per utilizzare questo strumento, devi visitare il suo sito web ufficiale, toolsley.com. Dopo aver visitato il sito web, il passaggio successivo consiste nel caricare il file con estensione sconosciuta.
Per questo, fai clic sul pulsante Seleziona un file o semplicemente carica i file con il metodo drag & drop. Dopo aver caricato il file, File Identifier inizierà automaticamente ad analizzarlo e ne mostrerà l’estensione. In pochi secondi potrai conoscere l’estensione ed aprire il file correttamente.
3) CheckFileType Online
CheckFileType Online è un altro strumento di identificazione file gratuito in questo elenco che ti consente di trovare l’estensione del file. Usare questo strumento è semplice. Per utilizzare questo strumento, segui le istruzioni seguenti per aprire un file senza estensione:
- Visita il sito web ufficiale di CheckFileType Online checkfiletype.com.
- Trascina il file con estensione sconosciuta e rilascialo nella casella fornita sul sito web. In alternativa, fai clic in un punto qualsiasi all’interno della casella e seleziona il file dal tuo computer per caricarlo sul sito web. Tieni presente che la dimensione massima di caricamento del file è 16 MB.
- Dopo aver caricato il file, fai clic sul pulsante Verifica tipo file Si aprirà una nuova scheda, in cui viene visualizzata l’estensione del file caricato.
4) Rileva il tipo di file
Rileva tipo di file consente di rilevare l’estensione di un file con un’estensione errata o sconosciuta. Per utilizzare questo strumento gratuito, prima visita il suo sito web, quindi carica il file facendo clic sul pulsante Sfoglia. Dopo aver caricato il file, fai clic sul pulsante Rileva tipo di file.
Quando fai clic sul pulsante Rileva tipo di file, lo strumento aprirà una nuova scheda nel tuo browser web, dove vedrai il tipo di file suggerito e l’estensione del file. Lo strumento Rileva tipo di file è disponibile sul sito web ufficiale raggiungibile all’indirizzo detectfiletype.com.
5) TriD File Identifier Online
Online TrID File Identifier mostra le possibili estensioni di file del file caricato con percentuale di rilevamento in base al software. Dopo aver visitato il sito web, è necessario fare clic sul pulsante Sfoglia per caricare il file e quindi fare clic sul pulsante Avvia per iniziare l’analisi del file.
Il file che stai per caricare dovrebbe avere una dimensione inferiore a 10 MB. L’identificatore di file Trid online è disponibile su mark0.net. Questo strumento gratuito è disponibile anche come programma di installazione autonomo. Puoi scaricarlo e installarlo sul tuo sistema.
Questi sono alcuni degli strumenti di identificazione dei file online gratuiti che ti aiuteranno a identificare il tipo o l’estensione del file. Dopo aver conosciuto l’estensione del file, puoi facilmente scaricare e installare il software appropriato o cercare gli strumenti online per aprire quel file.
Come abilito le estensioni dei file su Windows 11?
Per mostrare le estensioni dei file in Windows 11, devi solo cambiare la modalità di visualizzazione in Esplora file. I passi sono come segue:
- Apri Esplora file.
- Vai a Visualizza -> Dettagli.
Dopo aver selezionato la visualizzazione Dettagli, potrai vedere le estensioni dei file nella colonna Tipo. Se non si desidera modificare la modalità di visualizzazione in Esplora file, è possibile abilitare l’estensione del file seguendo i passaggi elencati di seguito:
- Apri Esplora file.
- Fai clic sui tre punti orizzontali sulla barra multifunzione e selezionare Opzioni.
- Seleziona la scheda Visualizza e deseleziona l’ opzione Nascondi estensioni per tipi di file sconosciuti.
- Infine fai clic su Applica e quindi su OK.
Successivamente, Windows 11 mostrerà le estensioni dei file in ogni modalità di visualizzazione selezionata.
Come abilito le estensioni dei file su Windows 10?
I metodi per abilitare le estensioni di file in Windows 10 sono gli stessi di Windows 11 ma i passaggi sono leggermente diversi in entrambi questi sistemi operativi. Devi cambiare la modalità di visualizzazione o disattivare l’opzione Nascondi estensioni file.
Per modificare la modalità di visualizzazione in Windows 11, apri semplicemente Esplora file e vai su Visualizza -> Dettagli. Dopo aver cambiato la modalità di visualizzazione in Dettagli, sarai in grado di vedere le estensioni dei file nella colonna Tipo.
Un altro modo per abilitare le estensioni di file è disattivare Nascondi estensioni di file in Opzioni cartella. I passi sono i seguenti:
- Apri Esplora file.
- Fai clic sul menu Visualizza e vai su Opzioni -> Modifica cartella e opzioni di ricerca. Si aprirà la finestra Opzioni cartella.
- Ora seleziona la scheda Visualizza e deseleziona l’opzione Nascondi estensioni per tipi di file sconosciuti.
- Fai clic su Applica e quindi su OK. Ciò abiliterà le estensioni dei file in Windows 10.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti