Cambiare grafica a Windows 10 con i Temi

Temi Windows 10

Windows 10 permette di applicare temi diversi per cambiare completamente faccia. Ecco come fare e dove trovarli

Windows 10 ormai inizia ad avere i suoi anni e sebbene abbia ancora una grafica gradevole alla vista, Microsoft non rinnova quasi mai il comparto temi e animazioni e con il tempo potrete annoiarvi dei soliti colori e trasparenze. Per fortuna Microsoft da molti anni, sin da Windows XP, supporta i temi e installando opportuni programmi e temi completi, possiamo davvero dare nuova linfa vitale al nostro PC che sembrerà come nuovo.

Se dunque volete ringiovanire o cucirvi addosso Windows 10 cambiando tema, continuate a leggere il nostro articolo perché lo farete molto facilmente ottenendo un risultato unico, da fare invidia ai vostri amici. Non solo cambieremo il colore delle icone, ma anche animazioni, dock bar, menu e molto altro, facendo sembrare Windows 10 solo un vecchio ricordo.

Ovviamente il primo passo da fare è farvi un bel backup di tutto e creare un punto di ripristino del vostro sistema operativo, questo perché andremo a modificare alcuni file importanti di Windows, e se qualcosa dovesse andar storto potrete recuperare il PC prima delle modiche. Andiamo a vedere come fare senza sbagliare.

Step 1: Scarica ed installa SecureUXTheme

Per iniziare dovrete scaricare SecureUXTheme, link a fondo pagina, e se il browser o l’antivirus bloccano il download, disattivate l’antivirus e cambiate browser. Il file è pulito e senza virus, solo che viene rilevato come minaccia perché va a permette l’installazione di temi per Windows 10 anche se non firmati ufficialmente da Microsoft.

Scaricato il file .EXE, dovete avviarlo e il primo passo da fare è lasciare tutte le voci così come sono e cliccare sul pulsante Install. Terminata la procedura dovete Riavviare il PC e nulla sarà cambiato, se non la possibilità di installate Temi per Windows non firmati da Microsoft ed in rete ce ne sono tantissimi già pronti e bellissimi.

Download SecureUXTheme

Step 2: Download dei temi per Windows 10

Ora che avete la possibilità di installare temi modificati per Windows 10, andate su QUESTA PAGINA per scaricare migliaia di temi per Windows 10. Tutti sono bellissimi, facente parte della grandissima seleziona di DeviantART, una istituzione quando si parla di grafica a 360 gradi.

Nella pagina dei temi per Windows 10 sono presenti anche semplici pack per modificare pulsanti ed icone, a vere e proprie modifiche profonde di ogni aspetto del sistema operativo, sempre a livello grafico. I pacchetti più completi includono anche modifiche del caratteri di Windows, altri piccoli programmi da installare per attivare altre funzioni e molto altro, in poche parole non riconoscerete più se è Windows o un altro sistema operativo.

Step 3: Come applicare i temi su Windows 10

Una volta scelto il tema che vi piace, scaricatelo e scompattatelo. Otterrete una cartella con dentro tante sotto cartelle e file che compongono proprio i temi di Windows 10. Ora dovete copiare tutti i file e cartelle nel percorso C:\Windows\resource\Themes che è la cartella di default di Windows dove sono contenuti tutti i file dei temi.

Fatto questo, dovete riaprire il programma SecureUxTheme e avviare il configuratore del tema che si chiama Start Theme Tool (pulsante a sinistra in alto). Si aprirà una piccola schermata dove dal menu a tendina dovete scegliere il tema che volete applicare ed il gioco è fatto.

Se il tema non vi piace, per ripristinare il tema base di Windows 10 dovete cliccate in un punto vuoto del desktop con il tasto destro del mouse poi andare su personalizza, temi ed infine scegliete il tema standard di Windows. Così facendo annullerete il tema modificato che avete impostato precedentemente.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.