Se resti bloccato sulla schermata dopo aver premuto i tasti CTRL + ALT + CANC sulla tastiera in questa pagina trovi come risolvere il tuo problema
La schermata CTRL + ALT + CANC fa parte di Windows da anni ed è lo strumento ideale quando Windows si blocca o devi accedere a particolari funzioni di sistema. Se però una volta premuta la combinazioni di tasti CTRL + ALT + CANC il tuo schermo rimane bloccato, noi abbiamo la soluzione.
Infatti non sempre premere la combinazioni di tasti che permette di accedere al menu per bloccare il PC, cambiare utente, uscire dall’account, cambiare password e soprattutto accedere al Task Manager per chiudere dei processi, può portare ad una soluzione.
La schermata CTRL + ALT + CANC è un modo rapido per accedere al task manager e per bloccare il sistema ma in alcuni casi si possono incorrere in blocchi anche di quella schermata oltre che del sistema operativo. Abbiamo elencato una serie di azioni da campiere per riprendere l’operatività.
La schermata CTRL + ALT + CANC è stata portata avanti su Windows 10, quindi ogni volta che il tuo sistema è bloccato, puoi premere questa combinazione di tasti e visualizzare un menu che ti consente di aprire il task manager, tra le altre cose, così da chiudere l’app che si è bloccata.
Sei bloccato sulla schermata CTRL + ALT + CANC?
La schermata CTRL + ALT + CANC dovrebbe aiutare gli utenti a eseguire rapidamente attività importanti, ma a volte questa schermata può bloccarsi. Questo è raro, anche se il tuo sistema si è bloccato, dovresti comunque essere in grado di accedere alla schermata CTRL + ALT + CANC.
Se però la schermata CTRL + ALT + CANC non risponde, ovvero, non è possibile fare clic su di essa su nessuna delle voci disponibili devi provare a ripristinare l’accesso con le soluzioni di seguito che sono drastiche e che risolveranno il tuo problema.
1. Riavvia il Computer
Un riavvio potrebbe essere la soluzione a questo problema se si tratta di una cosa una tantum. Per riavviare il sistema devi:
- Tienere premuto il pulsante di accensione sul laptop o sul desktop finché non si spegne (possono volerci anche più di 10 secondi).
- Rimuovere l’adattatore e/o il cavo di alimentazione e ricollegarlo dopo un minuto.
- Avvia il tuo sistema nuovamente come di solito.
- Una volta che sei sul desktop, premi i tasti CTRL + ALT + CANC e controlla se lo schermo è reattivo.
2. Esegui la riparazione all’avvio
Se la schermata CTRL + ALT + CANC si blocca ogni volta che vi accedi, potrebbe esserci un problema con i file del tuo sistema. Esegui una riparazione all’avvio come di seguito indicato:
- Forza l’arresto del sistema (premi e tieni premuto il pulsante di accensione).
- Riavvialo e forza lo spegnimento quando vedi il logo di Windows.
- Ripeti 3-5 volte e vedrai il menu Risoluzione dei problemi.
- Vai su Opzioni avanzate -> Ripristino all’avvio. (prima voce in alto a destra).
- Attendi il completamento della riparazione e torna al desktop.
- Ora CTRL + ALT + CANC sarà ripristinato.
3. Disattiva Fastboot
Uno dei motivi per cui CTRL + ALT + CANC potrebbe non rispondere è Fastboot. Il nome della funzione implica che aiuterà il tuo sistema ad avviarsi più velocemente, ma è noto che causa problemi su Windows 10 che non è in grado di riattivarsi dalla sospensione o un sistema che visualizza uno schermo nero quando si risveglia. Disattivarlo è una buona idea, ecco come fare
- Apri Pannello di Controllo o il File Explorer.
- Incolla questo nella barra degli indirizzi
Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Opzioni risparmio energia\
e dai Invio. - Fai clic su Scegli cosa fanno i pulsanti di accensione nella colonna a sinistra.
- Fai clic su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili.
- Deseleziona l’opzione “Attiva avvio rapido (consigliato)”.
- Fai clic su Salva modifiche.
4. Ripristina i driver grafici
I problemi con i driver grafici si manifestano in modi inaspettati e uno schermo bloccato è uno di questi. Ripristinare il driver grafico se CTRL + ALT + CANC continua a bloccarsi può essere l’ultima soluzione ai tuoi problemi. Ecco come fare:
- Apri Gestione dispositivi.
- Espandi la voce Schede video.
- Fai doppio clic sulla scheda grafica integrata.
- Vai alla scheda Driver.
- Fai clic sul pulsante Ripristina driver.
- Una volta eseguito il rollback del driver, riavvia il sistema.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti