Volete installare Windows 11 ma il TPM 2.0 vi blocca? Microsoft ha messo nero su bianco la guida per bypassarla
Con Windows 11 ormai ufficiale nella versione finale, ecco che in moltissimi si sono scagliati contro Microsoft per via della non compatibilità con computer recenti ma senza la possibilità di installare l’ultima versione del sistema operativo di mamma Microsoft per colpa della non presenza del chip TPM 2.0.
Il chip TPM è un componente hardware che o c’è o non è presente nel nostro computer e in rari casi si può aggiungere separatamente e quindi se non avete l’ultima versione di questo chip non potrete installare Windows 11. Microsoft però con il passare dei mesi (dalle prime versioni di test) si sta ammorbidendo e ha anche indicato come aggirare questo blocco.
Infatti andando su QUESTA PAGINA è la stessa Microsoft a indicare tutti i modi per installare Windows 11, anche aggirando i controlli del TPM e renderlo compatibile con il solo TPM 1.2, la versione precedente, e anche il controllo sulla CPU da usare che anche se non è presente tra quelle certificate da Microsoft.
Se non passare il controllo del TPM, potete provare ad attivarlo seguendo questa guida, perché forse è solo disattivato ma se proprio non è presente sul vostro PC sarà sufficiente accedere alla pagina ufficiale sul sito Microsoft per ricevere indicazioni ufficiali su come aggirare questo blocco.
Ovviamente Microsoft ci tiene a precisare che alcune funzionalità non saranno disponibili, che il funzionamento di Windows 11 non è garantito al massimo e che potrebbero esserci problemi di funzionamento e anche l’indisponibilità e blocco degli aggiornamenti futuri tramite Windows Update.
Come bypassare controllo TPM 2.0 [Procedura ufficiale Microsoft]
- Microsoft consiglia di non installare Windows 11 in un dispositivo che non soddisfa i requisiti minimi di sistema di Windows 11. Se si sceglie di installare Windows 11 in un dispositivo che non soddisfa questi requisiti, e si riconoscono e si comprendono i rischi, è possibile creare i valori delle chiavi del Registro di sistema seguenti e ignorare il controllo per TPM 2.0 (è necessario almeno TPM 1.2) e la famiglia e il modello della CPU.
- Chiave del Registro di sistema: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup
- Nome: AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU
- Tipo: REG_DWORD
- Valore: 1
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti