4 modi per disinstallare App su Windows 11

Windows 11 - App

Dovete rimuovere e disinstallare le app presenti sul vostro PC con Windows 11 ma non sapete come fare? Ecco tutti i modi per farlo

Con Windows 11, Microsoft ha introdotto un menu Impostazioni completamente rinnovato. Tuttavia, sebbene la nuova app Impostazioni semplifichi la ricerca di impostazioni e opzioni, potrebbe confondere gli utenti che hanno fatto l’aggiornamento da Windows 10 da poco.

In Windows 10, potrevani disinstallare un’app o un programma direttamente delle Impostazioni. Accedendo alla pagina Impostazioni -> App -> App e funzionalità, fare clic sull’app da disinstallare, quindi fai clic sul pulsante Disinstalla per eliminare l’app.

Tuttavia, la procedura è leggermente cambiata in Windows 11, grazie alle nuove Impostazioni ridisegnate e di seguito sono riportati i quattro modi per disinstallare le app in Windows 11 e tutte porteranno alla stessa conclusione, rimuovere le app dal vostro PC con Windows 11.

Metodo 1: Disinstalla App tramite Impostazioni su Windows 11

Passaggio 1: Apri le Impostazioni. A sinistra, fai clic su App, quindi a destra su App e funzionalità.

disinstallare le app in Windows 11 pic1

Passaggio 2: Ora scorri verso il basso l’elenco delle app. In Windows 10, facendo clic sulla voce dell’app si apriva l’opzione Disinstalla.

In Windows 11, per disinstallare un’app, è necessario fare clic sull’icona con tre puntini verrà visualizzata accanto alla voce dell’app (fare riferimento all’immagine sotto) e quindi fai clic sull’opzione Disinstalla.

disinstallare le app in Windows 11 pic2

Passaggio 3: Quando si riceve la conferma, fai nuovamente clic sul pulsante Disinstalla per rimuovere l’app selezionata da Windows 11.

Metodo 2: Disinstalla le App tramite Start/cerca su Windows 11

Sapevi che non è necessario aprire le Impostazioni per disinstallare un’app? Tutto quello che devi fare è usare la ricerca. Ecco come. NOTA: Sebbene la maggior parte delle app possa essere rimossa utilizzando questo metodo, Windows 11 non supporta la disinstallazione di alcune app come la mail, Orologio e Cortana.

Passaggio 1: Apri il menu Start o fai clic sull’icona di ricerca sulla barra delle applicazioni per aprire il pannello di ricerca e digita il nome dell’app che si desidera disinstallare.

Passaggio 2: Digitando il nome dell’app, vedrai la voce dell’app e le relative opzioni. Sul lato destro, come puoi vedere nell’immagine qui sotto, viene visualizzata un’opzione per disinstallare l’app.

disinstallare le app in Windows 11 pic3

Fai clic sull’opzione Disinstalla.

Passaggio 3: Facendo clic sull’opzione Disinstalla si apre il seguente messaggio.

disinstalla le app in Windows 11 pic4

Passaggio 4: Fai clic sul pulsante Disinstalla per iniziare a disinstallare l’app dall’installazione di Windows 11.

Metodo 3: Disinstalla App tramite il menu Start su Windows 11

Passaggio 1: Apri il menu Start. Controlla se l’app che desideri disinstallare è bloccata nel menu Start. Se sì, fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e quindi fai clic sull’opzione Disinstalla. In caso contrario, segui le indicazioni del Metodo 4 (in basso).

disinstallare le app in Windows 11 pic5

Passaggio 2: Quando viene visualizzata la seguente finestra di dialogo di conferma, fai clic sul pulsante Disinstalla per rimuovere l’app da Windows 11.

disinstallare le app in Windows 11 pic6

Metodo 4: Un altro modo per disinstallare App su Windows 11 tramite il menu Start

Passaggio 1: Apri il menu Start. Fai clic sul pulsante Tutte le app per vedere tutte le app installate.

disinstallare le app in Windows 11 pic7

Passaggio 2: Scorrere l’elenco verso il basso per visualizzare l’app che si desidera disinstallare.

Fase 3: Esegui un clic destro sul app e quindi fai clic sull’opzione Disinstalla. Fai clic sul pulsante Disinstalla quando viene visualizzato il prompt.

disinstallare le app in Windows 11 pic8
disinstallare le app in Windows 11 pic9

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.