Starlink, la divisione di SpaceX di Elon Musk, inizia il suo piano di espansione ed è pronto a sbarcare in Europa (e in Italia)
Starlink è il servizio di Elon Musk che poterà la connettività veloce attraverso la parabola ovunque sulla terra. Costola della SpaceX, e a regime composta da una fitta rete di oltre 40.000 mini satelliti, fornirà l’accesso ad internet a livello globale che promette non solo una velocità al pari della moderna fibra ottica ma anche con basse latenze.
Insomma il sogno diventa realtà, grazie a migliaia di mini satelliti dal peso di circa 260 kg che orbiteranno la terra a 550km di altitudine (più basse di quanto sono soliti i satelliti che sono a 1.000km ed oltre) e che saranno in grado di connettere tutti in modo perfetto. Una vera rivoluzione dove nessuno ci ha mai provato con così convinzione e soprattutto innovazione tecnologica.
Forte di oltre 10 miliardi di dollari di investimenti, sono circa 1.000 i satelliti in orbita e il servizio è già disponibile in beta pubblica negli Stati Uniti settentrionali e Canada. Ed offre una velocità media tra 50 e 150 Mbps con latenza tra 20 e 40 ms ma che a regime dovrebbe raggiungere una velocità di picco di 1 Gbps, proprio come le attuali reti in fibra ottica.
Con il metodo del pazzo Elon, si potrà avere internet veloce anche nel deserto, e proprio questo sta attirando moltissimo gli utenti da tutto il mondo. Ad esempio negli Stati Uniti si sono già ottenute richieste per ben 700.000 utenze domestiche, tutte in zone rurali dove la fibra ed anche la più lenta DSL non arriva. Il potenziale c’è, ma quanto costa e quando arriverà in Italia?
Quando arriva Starlink in Europa (e in Italia)?
E’ stato direttamente Elon Musk a commentare un post su Twitter annunciando di essere a lavoro con la comunità europea, e con i singoli paesi per far arrivare Starlink anche in Europa. Il probabile lancio della versione beta di Starlink in Europa potrebbe essere fissato tra febbraio e marzo 2021 anche se non sappiamo se sarà disponibile in Italia e quando ma una fase beta potrebbe essere aperta anche a noi.
Quanto costerà Starlink?
Il costo (negli Stati Uniti) è di 99 dollari al mese ed in più si deve comprare un kit composto dal router Wifi e un terminale che serve per collegarsi ai satelliti dal costo di 499 dollari. È già disponibile l’applicazione per smartphone per iOS e Android che servirà per gestire il nostro abbonamento, gestire la connessione e fare degli speed test.
Il costo vi sembra elevato? Dovete sapere che i prezzi delle connettività veloce, negli Stati Uniti costa tra 45 e 70 dollari mensili, e quindi non è detto che il prezzo in Europa e nelle aree metropolitane non sia molto diversi a quanto si paga adesso per la connettività residenziale. E’ però fattibile pensare ad un costo dalle nostre parti non inferiore ai 60 euro.
Alcuni problemi noti di Starlink
Il problema maggiore di Starlink è sicuramente il meteo, infatti con il freddo, la neve, la pioggia ed altre condizioni avverse, la stabilità del segnale satellitare è molto altalenante e quindi potrebbe rendere lentissima la connettività internet. I test invernali sicuramente sono in fase avanzata e speriamo che la minor distanza dei satelliti dalla terra, può offrire una migliore stabilità.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti