Questo sito permette di trovare il vostro volto sul web

PimEyes

PimEyes è un sito web che permette di ricercare un volto su internet in pochi secondi. Ecco cos’è e come funziona

E’ sufficiente caricare la foto di un volto, ma anche scattarla in diretta usando la web cam del nostro dispositivo, su PimEyes per avviare un’approfondita ricerca sul web e ottenere tantissime informazioni su un viso, se è stato caricato da qualche altra parte e le funzionalità di stalkeraggio di certo non mancano.

Cos’è PimEyes?

Infatti, sebbene la funzionalità di base sia anche offerta da altri siti simili, PimEyes fa di più, perché è possibile anche associare e caricare diversi visi e capire se sono comparsi insieme in qualche foto, il tutto in modo veloce e abbastanza preciso, grazie ad un algoritmo che scansione il volto in modo preciso.

PimEyes è gratuito, ma per fare una ricerca approfondita e con tutti i dati visibili, dovete pagare un abbonamento da 35,99 euro al mese, che saranno sufficiente per fare fino ad un massimo di 25 ricerche al giorno e ottenere l’indirizzo da cui è stata caricata l’immagine.

C’è anche un abbonamento più costoso (94,99 euro al mese) che offre una squadra di esperti che per 4 ore al mese, ti aiutano a procedere alla rimozione delle foto dal web. PimEyes, proprio come Clearview AI, software simile in uso solo dalle forze dell’ordine, analizza il viso in maniera accurata grazie all’AI.

Risultati di PimEyes

Sebbene PimEyes non fornisca tra le fonti i social network, ha accesso a moltissimi database online, che restituiscono risultati molto precisi, visto che l’analisi è fatta sul volto, e quello trova, non risultati simili, ma il tuo volto in tutto il web con un’accuratezza davvero elevata.

PimEyes cerca su siti pubblici, ma tra i risultati effettuati da numerosi test che si trovano in giro, la ricerca produce anche risultati da siti per adulti, che mostrano come l’accuratezza sia elevata ma non eccellente, e che potrebbe portare a diffondere materiale non veritiero su una persona.

PimEyes indagata

Inoltre da sapere che PimEyes è stata indagata nel 2021 per violazione del GDPR, per utilizzo dei dati biometrici delle persone in modo non consentito, ecco perché l’azienda ha trasferito la sua sede, dall’Europa a Dubai. Insomma problemi a non finire per questo sito, che però resta ancora attivo e funzionante.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.