Perché usare una VPN?

VPN Cover

Si sente parlare sempre più spesso di VPN, ma sapete c’è e soprattutto perché è necessario usarla al giorno d’oggi? Ecco alcune risposte

La sicurezza non è mai troppa e navigando online ormai è obbligatorio l’utilizzo di tutti gli strumenti per proteggerci e non farci spiare. Oltre ad un antivirus è consigliato usare una VPN, acronimo di Rete (Network) Privata Virtuale che è una rete chiusa e privata, accessibile solo tramite autenticazione e programmi ad hoc, che è sicura, criptata e non visibile altri altri utenti.

LEGGI ANCHE: MIGLIORI VPN GRATIS

LEGGI ANCHE: LE MIGLIORI VPN A PAGAMENTO

LEGGI ANCHE: LE MIGLIORI VPN

LEGGI ANCHE: MIGLIORI VPN PER LINUX

LEGGI ANCHE: MIGLIORI VPN DA USARE IN CINA

LEGGI ANCHE: MIGLIORI ROUTER PER CONFIGURARE UNA VPN

Sempre accedendo tramite la rete Internet accederete ad una connessione inglobata che non sarà visibile agli altri e quindi sarete completamente anonimi. Esistono decine e decine di servizi che vi permetteranno di avere una VPN spendendo pochissimo e alcune sono anche gratuite. Ma vi siete chiesti perché dobbiamo usare una VPN? Ecco alcune nostre osservazioni.

Una rete privata è utile magari per un’azienda, in modo da limitare l’accesso agli esterni, ma anche per navigare in sicurezza. Abbiamo però selezionato una serie di motivazioni valide per noi, che vi invoglieranno ad accedere ad una VPN così da capire l’importante di navigare sicuri ed anonimi su internet con una rete privata.

Perché è utile usare una VPN

  • Privacy Utilizzare una VPN è sicuramente utile per proteggere i nostri dati ed informazioni mentre navighiamo su internet. Infatti i dati di navigazione vengono visti solo dal servizio di VPN che registriamo e non dai giganti del web o dal provider di internet. Le VPN inoltre non salvano i dati di navigazione così da restare ancor più anonimi.
  • Sicurezza Una VPN applica la crittografia ai nostri dati e dunque sono completamente anonimi così da avere il traffico completamente sicuro tra il nostro internet e la VPN. Questo permetterà di anonimizzare il traffico e quindi rendere impossibile risalire ai nostri dati a chiunque.
  • Georestrizioni Molto servizi applicano restrizioni geografiche che impediscono l’accesso a determinati siti web e servizi se si appartiene ad una data regione o nazione. Molti siti vengono bloccati in Italia, ma se un utenti tedesco digita lo stesso indirizzo accederà senza problemi. Questi blocchi li aggirate usando una VPN e selezionando la nazione dalle impostazioni della vostra VPN.
  • Streaming Le georestrizioni sono applicate in pratica su tutti i servizi di video streaming come Netflix, Disney+, Prime Video e molti altri e quindi ad esempio film e serie TV visibili negli Stati Uniti, in Italia non sono visibili per blocchi imposti. Usando una VPN potrete settare una nazione, ed accedere al catalogo completo di una nazione così da vedere quei contenuti mascherano il vostro indirizzo IP.
  • Censura In alcune nazioni del mondo sono bloccati una serie di siti e servizi come P2P, servizi di streaming, accesso a portali come Google, YouTube o anche Facebook e altri. Usando una VPN aggirerete tutti i blocchi imposti non solo nelle nazioni ma anche a lavoro o in altre situazioni. Così facendo aggirerete le restrizioni del vostro ambiente.
  • P2P e Download Le VPN supportano tutti i protocolli di comunicazioni come quelli P2P o torrent e usando una VPN potrete scaricare tantissimo materiale da internet se è bloccato. Potrete scaricare in modo completamente anonimo di tutto e bypassare le limitazioni del vostro ISP.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.