Cercando in rete in molti segnalano che i loro router Fastweb si riavviino di continuo e perdono la connessione internet per diversi minuti
Negli ultimi mesi ho notato che spesso durante la giornata perdevo la connessione internet sul mio notebook. A causa del lockdown e lavorando 8 ore di fila a casa con il mio computer aziendale ho notato che durante la giornata, tendenzialmente dalle 8 alle 20, orario in cui ho quasi sempre un dispositivo connesso alla rete, questo andava almeno due o tre volte in assenza di connettività.
Facendo una semplice ricerca su internet, ho notato che in molti, anzi moltissimi si lamentano e tutti hanno connessione Fastweb e il problema non è neanche riconducibile al modello di modem, poiché sia il nuovo Fastgate che i vecchi Technicolor neri e bianchi, hanno lo stesso comportamento. Vi basterà fare una ricerca su internet per scoprire che non siete i soli.
Infatti con lo smart working che ormai ha preso piede al 100% nelle nostre vite, personalmente sto quasi sempre a casa ed ho Fastweb come operatore telefonico per la linea fissa, e da 4-5 mesi ho notato che diverse volte al giorno perdo la connessione internet su tutti i miei dispositivi. Non solo il notebook, ma anche lo smartphone, la smart TV ed altri dispositivi non si connettono ad internet.
Il problema non è vostro, è il router Fastweb a riavviarsi
Notando questi fastidiosi problemi per più volte al giorno, ho deciso di verificare il modem fornito in dotazione da Fastwbe, ed effettivamente quando non ho più la connettività internet, il modem mostra tutte le lucine rosse. Segno che manca internet proprio sul router e non è un problema dei miei dispositivi. Non ci sono problemi elettrici, in quanto tutto il resto è connesso ed acceso.
Il problema dunque non è mio, è come se da remoto fosse inviato un comando di riavvio router, che dunque fa perdere la connessione per diversi minuti. Questo si presenta da un minimo di 3 ad un massimo anche di 6-10 volte durante la giornata e da quello che si legge in rete non sono il solo, e sono molte le persone che hanno problemi molto simili al mio.
Cercando su internet in moltissimi lamentano disconnessioni, io principalmente al mattino tra le 10 e le 12, dopo le 14 ed indicativamente un paio di volte alle 18 e alle 22 ma anche in piena notte verso le 1-2. Insomma sono troppe, tantissime e il servizio clienti di Fastweb non mi dice nulla e anche su internet non trovo delle soluzioni. Se anche voi avete avuto questo problema ed avete risolto fateci sapere come.
INDICE DEI CONTENUTI
Ciao, anche io uno dei tanti che ha avuto la stessa esperienza. Ieri, 29 luglio 21 e’ uscito il tecnico e ha controllato la casistica. Fortunatamente ha visto proprio mentre lui era qui che succedeva quindi sono andati a fondo della questione e sembrerebbe che l’abbiano risolta. Quello che hanno fatto e’ un leggero abbassamento della prestazione per avere una linea stabile. Sembra che il problema sia dato dalle connessioni in rame che non riescono a gestire la potenza che Fastweb cerca di spedire tramite il router. Praticamente va al massimo per un po’ di tempo poi deve per forza riavviarsi per resettare alcune funzioni (credo…).
Non ricordo esattamente come hanno chiamato questo parametro ma per esempio nel mio caso e’ stato alzato da 6 a 9. La prestazione in termini di velocita’ ne ha risentito un pochino passando da circa 120 mb/s in down a 110 quindi direi accettabile e da 30 a 20 in upload. Per quello che e’ il mio bisogno va benissimo.
Al momento, da ieri pomeriggio ho una linea molto stabile. Non saprei se nel tempo rimarra’ o meno ma i continui riavvii per ora sono completamente spariti.
Beh, io dopo le ripetute richieste di assistenza andate sempre a vuoto … ho cambiato operatore. Spero qualcuno legga il tuo commento e fornisca l’aiutino ai tecnici Fastweb per risolvere velocemente.
Molte grazie per la tua esperienza che sicuro aiuterà molti.
Anche io ho lo stesso problema, tempo fa ho chiamato l’assistenza e loro dopo alcuni controlli rispondevano che la linea era attiva e poi di fare il reset… Naturalmente dopo tornava a funzionare ma poi il problema si ripresentava…. Ho sostenuto lezioni ed esami online e a volte si è persa la connessione. Non so se devo chiamare il tecnico a casa…
farò dei tentativi empirici. Potrebbe essere l’alimentatore?
Continuo a sostenere che siano problemi “da centrale” e l’hardware non è il problema. Succede sempre nei momenti meno opportuni.