Vuoi sapere se la tua mail è stata bucata da qualche hacker? Due servizi per scoprirlo e qualche consiglio utile
In questi giorni di continue campagne di phishing con gli hacker di tutto il mondo che cercano di carpire i dati di accesso a numerosi servizi web, gli indirizzi mail sono quelli più attaccati ed attaccabili, perché il più delle volte sono dati pubblici. Se siete stati attaccati, oppure volete sapere se la vostra mail è al sicuro dovete sapere che esistono diversi servizi che permettono di sapere quasi con certezza se la vostra mail è presente in qualche archivio sul web.
Infatti con molta probabilità, se la vostra mail è stato vittima di un attacco hacker, sarà finita in qualche archivio online, disponibile in forum o portali pirata per la vendita o distribuzione gratuita. Per fortuna esistono diversi servizi che vi permettono di scoprire con estrema facilità se la nostra mail è stata hackerata e disponibile online.
Purtroppo c’è un ampio mercato di dati in vendita sul web, non solo gli indirizzi mail, che sono i più facili da reperire con ricerche online, ma il più delle volte le caselle di posta sono hackerate con i dati di accesso che finiscono online, e anche i dati di accesso a numerosi servizi web, questo perché mail e password di solito sono sempre uguali ed usati su più portali. Ecco come scoprire se la nostra mail è stata hackerata e come proteggere le nostra sicurezza.
Come scoprire se la mia email è stata hackerata
Esistono due servizi, uno Have i been pwned? e Firefox Monitor, con entrambi che permettono di scoprire se la nostra mail è finita online da qualche parte sul web. Firefox Monitor è una pratica estensione che permette di monitorare ogni singolo account mail sempre appoggiandosi al servizio Have I Been Pwned?.
Link Have i been Pwned?
Link Firefox Monitor
Dunque semplicemente inserendo il vostro indirizzo mail nel box bianco al centro della pagina o nella configurazione dell’estensione per Firefox, potrete sapere se le vostre mail sono state hackerate e magari fare un cambio password per mettere al sicuro il vostro account.
Come scegliere una password sicura
E’ sempre bene scegliere una password sicura, composta da lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri e qualche carattere speciale come %, $, & e così via. Inoltre non sceglietele mai banali come la tua data di nascita o altro. Di seguito un nostro articolo su come scegliere una password forte e difficile da scovare.
LEGGI ANCHE: TRUCCHI PER SCEGLIERE UNA PASSWORD SICURA
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti