Google chiude Play Music in favore di YouTube Music. Ecco come migrare sulla nuova piattaforma
Google chiuderà il Play Music entro il 2020, questa la decisione che di fatto permetterà di avere un’unica app per gestire la musica, YouTube Music su cui il colosso americano in questi anni ha puntato molto. Google Play Music non ha mai fatto centro, abbonamenti costosi, integrazione mai decollata ed ovviamente prima o poi questa decisione doveva essere presa e il 2020 sarà l’ultimo anno di Play Music.
Entro l’anno, tutti gli utilizzatori di Play Music dovranno spostarsi su YouTube Music, molto apprezzata dagli utenti, grazie alla possibilità di caricare i propri MP3 ed ascoltarli in streaming senza abbonamenti (features che nessuno dei concorrenti ha a disposizione) con queste funzioni che sono disponibili sul prossimo alla morte Play Music. Andiamo a scoprire come passare da Google Play Music a YouTube Music.
Il colosso americano dunque fa pulizia di servizi poco usati e doppi che non portano soldi nelle casse di Google e che potrebbero conoscere maggior successo sotto altra forma. Dunque entro l’anno, non ancora comunicata la data ufficiale, Google spegnerà Play Music in favore di YouTube Music ed ora andremo a vedere come trasferire tutti i contenuti sulla nuova piattaforma.
Come passare da Google Play Music a YouTube Music
Se usate Google Play Music per trasferire tutto su YouTube Music dovete andare su questo sito e seguire le indicazioni a video per iniziare il trasferimento. La procedura guidata è in fase di roll-out su tutti gli account Play Music e se il vostro account non è ancora pronto per il trasferimento vedrete un messaggio che recita:
A breve potrai trasferire il tuo account Google Play Musica
Ti invieremo una notifica quando sarà il tuo turno per trasferire il tuo account Google Play Musica. Grazie per la pazienza.
quindi dovrai ripassare successivamente sulla pagina. Una volta avviata la procedura di passaggio da Play Music a YouTube Music potete trasferire:
- Playlist
- Stazioni
- Like messi alle canzoni
- Band suggeriti
- Artisti suggeriti
- Libreria dei brani caricati
- La musica acquistata
- Gli album e le canzoni presenti nella libreria
- Eventuali abbonamenti attivi
Il trasferimento durerà qualche giorno a seconda della quantità di dati presenti, e se usate anche Google Podcasts per migrare anche i Podcast dovete accedere a questo indirizzo che avvierà anche la migrazione e lo stato dei tuoi Podcasts in modo facile e veloce, ed automatico.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti