Flash Player morirà il 31 dicembre 2020: Cosa succederà?

Download Adobe Flash Player

Entro l’anno Flash sarà completamente abbandonato. Ecco come sarà il mondo dopo la sua morte

Finalmente Flash Player è pronto a morire, dopo anni di continui funerali, ora il 31 dicembre 2020 è pronto il pensionamento per il grandissimo fallimento di Adobe, dopo anni di successi. Il suo più grande difetto è stata la sicurezza, o meglio la poca sicurezza, di un sistema talmente bello ma bacato ovunque, e da qui la decisione netta di abbandonarlo definitivamente.

Niente più aggiornamenti con nuove features e da fine anno l’abbandono totale, anche per quanto riguarda gli aggiornamenti di sicurezza, questa la scelta presa nel 2017 e che a distanza di 3 anni pone la croce definitiva su Adobe Flash. Insomma addio a Flash Player ufficialmente a fine anno, data in cui non verranno più rilasciati aggiornamenti di sicurezza.

Una delle tecnologie che ci ha accompagnato dai primi anni di internet ma che sin da subito ha mostrato tutti i suoi problemi, dapprima la difficoltà di gestione con reti non performanti, vista la sua eccessiva richiesta di banda internet, poi sono subentrati continui problemi di sicurezza con i tanto diffusi zero-day, quindi presenti da sempre e risolte al piccolo trotto.

Nel corso degli anni è stato sostituito in toto da HTLM 5 che ha una serie di funzioni incredibilmente più evolute del vecchio Flash e la stessa Adobe ormai lo abbandonerà a fine 2020. Per Adobe sono meno costi da sostenere, visto che deve continuamente a sviluppare le patch di sicurezza, ma da inizio 2021 non lo farà più.

Cosa succederà adesso?

Nulla, semplicemente, dopo l’annuncio del 2017 da parte di Adobe di abbandonare Flash Player, ormai sono pochissimi i contenuti disponibili, e tutti i giganti del web non hanno la minima traccia di Flash tra le loro app e servizi. In principio fu Apple, ma poi tutti Facebook, Microsoft, Mozilla ed anche Google, che tra l’altro penalizza i siti che utilizzano ancora questa tecnologia, hanno abbandonato da tempo Flash ed ora sarà il turno anche degli altri residui rimasi.

I contenuti in Flash sono ancora presenti su internet, ma sono ormai ridotti al lumicino, se non per vecchi portali, che comunque funzioneranno, ma saranno altamente insicuri. Dunque dovete aggiornare i vostri siti ed eliminare i contenuti in Flash Player poiché potrebbero presentare problemi di sicurezza elevati.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.