Meet è la piattaforma di Google che permette di fare videoconferenze, condividere documenti e molto altro con tantissime funzioni. Ecco tutti i dettagli
Il lavoro non è più quello di un tempo e la possibilità di lavorare in modalità smart è in continua espansione così da poter lavorare ovunque, da casa ma anche al parco. Oltre al normale lavoro di ufficio, alla base del lavoro smart c’è la possibilità di comunicare che ovviamente deve essere flessibile ed avere tante funzioni per non far rimpiangere il contatto diretto.
LEGGI ANCHE: Come funziona Zoom? Videoconferenze multi piattaforma anche senza avere un account
Qualche giorno fa abbiamo analizzato Zoom, altro sistema di comunicazione smart ed oggi andiamo a vedere come funziona Google Meet, che permette una comunicazione diretta, con tante funzioni e come al solito facilissimo da usare. Andiamo a conoscere i due servizi Hangouts Chat e Hangouts Meet che porteranno il livello di comunicazione su un altro livello.
Google Hangouts Meet ha due utilizzi di massima, uno gratuito che permette di accedere ad una conferenza in modo facile, senza avere un account con le funzionalità base, ed uno a pagamento, destinato a grandi aziende che desiderano tutte le funzionalità, potenziale la condivisione di documenti ed altro senza limiti.
Google Hangouts Chat è il servizio di messaggistica che permette di organizzare team di lavoro, comunicazioni di gruppo, scambiare e lavorare ai documenti molto facilmente. Tutte le app ovviamente si integrano alla perfezione con le Google Apps come documenti, fogli di calcolo e presentazioni.
Cosa fa Google Meet?
Google Meet è una piattaforma che permette di organizzare una videoconferenza in pochi click, con tante funzionalità ideali sia per le aziende ma anche per la scuola. Potremo organizzare videoconferenza con un massimo di 250 utenti connessi insieme. Potremo fare chiamante singole 1 to 1, usando tutte le funzionalità avanzata per condivisione, lavorare su un documento e molte altre.
Come funziona Google Meet
Meet, come ogni app di Google, punta tutto sulla semplicità di utilizzo, infatti per avviare una stanza sarà sufficiente accedere al servizio e creare una stanza dove tutti potranno accedere. Potremo invitare direttamente le persone inserendo il loro indirizzo mail personale e non devono per forza avere un abbonamento a G Suite.
Per l’utente che deve accedere alla video chiamata, sarà sufficiente cliccare sul link ricevuto, inserire il nome da visualizzare e fornire l‘accesso a microfono e webcam. Se l’accesso avviene tramite browser (Chrome, Firefox o Edge) non dovete installare nulla, se volete fare l’accesso tramite smartphone dovete installare la relativa app Google Meet ed il gioco è fatto.
Dove scaricare Google Meet
Meet è disponibile sia come applicazione web che potere accedere CLICCANDO QUI mentre è disponibile anche la relativa app per Android e iOS. Tutte le versioni sono facilissime da usare, una interfaccia grafica semplice ed intuitiva che vi permetterà di videochiamare senza troppe defficioltà.
Quanto costa Google Meet?
Il piano base di Google Meet è totalmente gratuito e si può solo partecipare ad eventi già organizzati, mentre per organizzare una conferenza, dovrete avere un piano a pagamento alla G Suite e di seguito vi indichiamo le principali differenze.
- Meet Basic 5,20 euro al mese ed offre Mail aziendale, calendari condivisi, 30GB su Drive, Hangouts Chat e Meet con conferenze fino a 100 partecipanti, accesso a tutta la suite Documenti, fogli ed altro per collaborare..
- Meet Business 10,40 euro al mese per avere rispetto alla Basic offre spazio illimitato, fino a 150 partecipanti e ricerca intelligente su tutti i prodotti G Suite.
- Meet Enterprise 23 euro al mese ed include rispetto alla Business, conversazione fino a 250 partecipanti ed un pannello di amministrazione completo sotto tutti i punti di vista.
Come fare videoconferenze con Google Meet
Per chi crea una stanza, dovrà avere per forza un abbonamento a pagamento Google a G Suite, e sarà sufficiente registrarsi sul sito e completare la procedura da web o da app Android e iOS. In entrambi i casi doveremo dovremo inserire le credenziali di Google e dopo cliccare su Crea Stanza.
Per invitare altre persone dovrai inserire tutti i dati necessari il tutto generando un link per l’accesso diretto alla stanza. Potremo anche impostare un codice PIN per partecipare telefonicamente e un modulo per spedire l’invito via posta elettronica.
Per partecipare ad una video chiamata non dovete avere un account a pagamento ma va bene uno gratuito di Google oppure inserire solo il nome e non loggarvi neanche. Dunque molto buono per chi deve solo accedere alla videoconferenza poiché la fruizione è gratuita.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti