Brave Search: Dovete provare questo motore di ricerca se volete privacy

Brave Motore di Ricerca

Ecco un nuovo motore di ricerca attento alla privacy e alla trasparenza che sfida i colossi del web e tutelare l’utente

Brave, nato come browser indipendente, ora lancia il suo motore di ricerca chiamato Brave Search che promette di non tracciare e neanche di profilare gli utenti che ricercano sul suo browser. Una vera manna dal cielo per chi cerca ancora più privacy e sicurezza durante le ricerche sul web.

Brave ha un proprio indice per le ricerche effettuate sul motore di ricerca e sia la pagina web che il browser usa l’indicizzazione di Bing se i suoi risultati non sono sufficienti per le ricerche ma sempre in modo completamente anonimo.

Con il tempo i BOT scansioneranno il web alla ricerca ed indicizzazione di sempre maggiori risultati, quindi nelle prossime settimane/mesi i risultati saranno sempre maggiori. Il browser Brave è il primo a supportare l’IPFS (InterPlanetary File System, l’alternativa al protocollo HTTP.

Nessun metodo o algoritmo segreto per influenzare i risultati e presto avremo modelli di ranking aperti curati dalla comunità per garantire la diversità e prevenire pregiudizi algoritmici e censura totale” questo è quanto dichiarato dall’azienda per spingere sull’adozione del suo motore di ricerca.

Inoltre Brave Search non ha annunci pubblicitari e blocca tutte le pubblicità mostrate ed al momento non si conoscono il metodo di business dell’azienda anche se ha uno store dove vendere annunci pubblicitari oppure scambiare la sua criptovaluta chiamata BAT.

Caratteristiche Brave Search

  • Privacy Nessun tracciamento o profilazione degli utenti.
  • User-first L’utente viene prima di tutto.
  • Indipendenza Brave ha un proprio indice di ricerca per rispondere alle domande più comuni senza fare affidamento ad altri provider.
  • Scelta Presto sarà possibile scegliere se pagare una piccola cifra per avere ricerche prive di pubblicità o meno.
  • Trasparenza Nessun metodo o algoritmo segreto per influenzare i risultati e presto saranno implementati modelli di ranking aperti realizzati dalla community per garantire la diversità e prevenire preferenze o censure.
  • Senza soluzione di continuità Migliore integrazione tra browser e motore di ricerca senza compromettere la privacy, dalla personalizzazione ai risultati immediati mentre l’utente digita.
  • Apertura Brave Search sarà presto disponibile anche per altri motori di ricerca.

Dove scaricare Brave Search

Brave Search è ancora in versione Beta, ma è già disponibile al download su desktop (Windows, MAC o Linux), Android e iOS accessibile all’indirizzo web search.brave.com da qualsiasi browser. Ovviamente il suo utilizzo è completamente gratuito su tutte le piattaforme.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.