Arc Browser. Disponibile per macOS e iOS. In arrivo per Windows. Tutto quello che dovete sapere

Arc Browser

Arc Browser finalmente esce dalla sua fase di Beta ad inviti ed è disponibile per tutti. Download per dispositivi Apple mentre su Windows è in arrivo entro l’anno

Il browser Arc è passato dalla beta alla versione 1.0. L’app di The Browser Company è ora disponibile per tutti gli utenti su macOS dopo appena 3 anni di sviluppo, l’unico modo per provarlo era entrare nella lista d’attesa a numero chiuso.

Arc Browser, si pone come obiettivo di offrire una piattaforma per accedere ad internet ma non solo, perché integra una serie di strumenti in modo da usare il browser per fare di tutto. In pratica un sistema operativo completo di tutto dentro il browser. Disponibile per iOS e macOS ed entro fine anno anche per Windows.

Una panoramica su Arc Browser

È necessario registrare un account Arc per utilizzare il browser. Non puoi fare nulla senza effettuare l’accesso, non ti consente nemmeno di ingrandire la finestra dell’app o di accedere alle impostazioni.

Arc Browser registrati per utilizzare l'app

Questo è piuttosto fastidioso, ma ho creato un account utilizzando un alias email per superare questo ostacolo. Sicuro uno dei limiti che non piacerà a molti, ma alla fine è utile per accedere ad un mondo di servizi tutti sincronizzati.

Il browser Arc è basato su Chromium, quindi ha i suoi pro e contro. La cosa importante è che Arc supporta le estensioni di Chrome, quindi puoi installare i tuoi componenti aggiuntivi preferiti. Google è il motore di ricerca predefinito nel browser ma puoi modificarlo dalle impostazioni dell’app.

Quando visiti una pagina web, normalmente cercheresti l’icona di un lucchetto per capire se la pagina web è sicura o meno. Arc segue già le nuove linee guida di Google, andando a mostrare l’affidabilità del sito web non dal lucchetto ma passando il mouse sulla barra dell’URL e fare clic sul pulsante dei dettagli e l’app visualizzerà un popup che ti dice se il sito è sicuro.

Barra laterale e schede verticali

Il browser Arc ha un’interfaccia incentrata su una comoda barra laterale, ovvero tutto ciò che fai si attiva nel pannello laterale a sinistra. La sezione superiore della barra laterale contiene i pulsanti di navigazione (indietro, avanti, aggiorna) e la barra degli indirizzi.

Il resto della barra laterale è diviso in 3 sezioni, con schede verticali. La sezione dei preferiti mostra le icone dei tuoi siti preferiti, sembra quasi un’app. Puoi aggiungere qualsiasi sito a questa sezione, supporta le anteprime per alcuni siti.

Schede bloccate nella barra laterale di Arc Browser

La sezione successiva nella barra laterale del browser Arc le schede bloccate in modo permanente. L’ultima delle 3 sezioni si chiama schede oggi, queste sono sbloccate e sono le schede predefinite che si aprono durante la navigazione.

Puoi bloccare una scheda trascinandola e rilasciandola nella sezione delle schede bloccate o facendo clic sul pulsante di blocco accanto a una scheda. Per sbloccare una scheda devi seguire lo stesso processo.

Le schede di oggi vengono automaticamente archiviate dopo 12 ore. Puoi modificare questa opzione dalle impostazioni. Puoi anche cancellare le schede sbloccate con un clic. Se non desideri che la barra laterale venga visualizzata in modo permanente, puoi attivarla dal menu Visualizza.

Questa opzione nasconde automaticamente il pannello laterale e lo mostra quando sposti il ​​cursore del mouse sul bordo sinistro dello schermo. Un po’ come la barra delle applicazioni di Windows o quella di macOS.

Spazi e cartelle

Una delle caratteristiche uniche di Arc si chiama Spaces. Uno spazio è una barra laterale univoca in cui puoi avere una raccolta di schede (gruppi di schede). Ad esempio, il tuo spazio di lavoro può avere una serie di schede, uno spazio personale può contenere diverse schede e così via e così via. Puoi personalizzarlo in base alle tue esigenze.

Arc Browser apri una nuova scheda crea una nuova cartella dello spazio di potenziamento del cavalletto delle note

Per creare uno spazio, fai clic sul pulsante + nella parte inferiore della barra laterale e seleziona Nuovo spazio. Puoi rinominarlo e cambiare anche la sua icona. Scorri con due dita sul trackpad per passare da uno spazio all’altro o fai clic sulle icone nella parte inferiore della barra laterale.

I tuoi preferiti (in alto) rimangono bloccati in tutti gli spazi secondo le tue personalizzazioni. È possibile creare cartelle per riporre le cartelle insieme per l’accesso futuro in modo facile e veloce in pochi click.

Blocco degli annunci pubblicitari

Arc ha un sistema di blocco degli annunci integrato che impedisce annunci, tracker e popup sui siti web. Funziona su tutti i siti web, anche su YouTube. Quindi cosa c’è di veramente sorprendente?

Il blocco degli annunci non è altro che uBlock Origin integrata, l’estensione è preinstallata in Arc Browser. Puoi aggiornarlo dal Chrome Web Store, rimuoverlo se non ti piace o installare un’altra estensione di tua scelta.

Scorciatoie da tastiera e azioni

Arc supporta una serie di scorciatoie da tastiera. Puoi attivarli manualmente o inserendo alcuni comandi nella barra dei comandi. Per visualizzare la barra, premi Comando e L. È un po’ come Spotlight di macOS e puoi digitare alcune parole chiave per eseguire un’azione.

Impostazioni del browser Arc

Ctrl + Tab passa tra le schede aperte, mostra anche un’anteprima in miniatura di ciascuna scheda. Questo è abbastanza simile a Command + Tab (Alt + Tab). Molte altre scorciatoie sono disponibili e ne puoi creare di nuove.

Mini Player

Arc ha un mini player integrato per riprodurre audio e video sui siti web. Viene attivato automaticamente quando si passa dalla scheda dei media. Quando una scheda sta riproducendo un video, il mini player si apre in un video player mobile, noto anche come modalità picture-in-picture. Non c’è un cursore del volume.

Mini lettore Arc Browser

Note, Lavagna e Boost

Vuoi prendere appunti mentre navighi sul web? Arc ha una funzione Note a cui puoi accedere facendo clic sul pulsante + nella parte inferiore della barra laterale. Le tue note vengono salvate automaticamente nel Notepad.

L’editor di testo ha alcune opzioni di formattazione di base tra cui grassetto, corsivo, testo sottolineato, consente di aggiungere elenchi numerati e puntati, collegamenti e immagini. Molto utile per prendere appunti al volo.

Editor di note di Arc Browser

Lo strumento Cavalletto di Arc funziona come una lavagna, quindi puoi disegnare, scrivere del testo o aggiungere immagini. Come Notes, è possibile accedere ai cavalletti dalla barra laterale del browser. Una volta creata una nota o un cavalletto, li troverai in una scheda appuntata nello spazio corrente.

Lavagna da cavalletto Arc Browser

Gli Arc Boost sono essenzialmente temi personalizzabili per i siti web. Ti consente di modificare il carattere, i colori e il codice (CSS, JavaScript). Puoi creare un Boost visitando un sito Web e facendo clic sull’icona del pennello sulla barra degli URL. Gli utenti possono inviare i loro Boost creati alla Galleria , per condividerli con altri utenti.

Anteprime, Focus Mode, Split View e Little Arc

La funzione Anteprime in Arc ti consente di visualizzare in anteprima alcuni contenuti (nelle schede preferite) senza cambiare scheda. Puoi vedere un piccola anteprima del sito web senza aprirlo direttamente.

Arc Browser Visualizza in anteprima il design

Funziona automaticamente con alcuni siti web, incluso Gmail e Outlook. Questo è un modo abbastanza carino per controllare la posta o partecipare alle chiamate. È interessante notare che questa non è solo una funzione di anteprima al passaggio del mouse, puoi interagire con la versione compatta dell’anteprima.

Anteprime di Arc Browser

Il browser ha una funzione speciale chiamata Little Arc, che facoltativamente può aprire i collegamenti in una finestra più piccola. In alternativa, puoi provare la modalità di messa a fuoco integrata per un’esperienza senza distrazioni nella visualizzazione a schermo intero.

Split View in Arc ti consente di lavorare con più schede contemporaneamente. Puoi trascinare una scheda dalla barra laterale e rilasciarla al centro della finestra per unire le schede e creare una visualizzazione divisa.

modalità di visualizzazione divisa in Arc Browser

Il browser Arc ti consente di importare i tuoi dati da altri browser tra cui Chrome, Safari, Firefox, Brave. Puoi personalizzare la tua esperienza impostando un tema personalizzato e attivare alcune delle funzionalità viste in questo articolo.

Arc Browser per iOS

Arc per iPhone è disponibile su App Store. Ma questo non è un browser web, è un’app complementare che puoi utilizzare per accedere ai tuoi spazi, schede, note e cavalletti che hai salvato sul tuo Mac oltre che navigare sui siti web.

Arc Browser per macOS

Provalo tu stesso, il browser Arc è gratuito per Mac. È compatibile con macOS 12 Monterey e versioni successive. Potresti voler controllare le risorse di Arc per saperne di più sulle funzionalità nel browser.

Arc Browser per Android

Al momento non si hanno notizie di un rilascio di Arc Browser per Android. Non c’è uno sviluppo annunciato e una data ipotetica di rilascio quindi non possiamo dirvi se e quanto uscirà ma sicuramente uscirà prima o poi.

I contro di Arc Browser

Le schede verticali nel browser Arc hanno un bell’aspetto, non si può negarlo, ma ci vuole tempo per abituarsi all’esperienza. Trovare una scheda specifica scorrendo l’elenco sembra un po’ lento, potresti voler usare la barra dei comandi per un modo più veloce.

Il browser Arc non utilizza il tuo account Google per sincronizzare i tuoi dati tra i tuoi dispositivi. Si basa su iCloud per sincronizzare spazi, cartelle e schede. D’altra parte non sincronizza cronologia, password, estensioni e profili.

Vorrei sottolineare un paio di altre cose che potrebbero preoccupare gli utenti. Il primo problema è che il browser Arc richiede un account per utilizzare l’app, nessun altro browser web lo fa.

Penso che questo potrebbe essere un enorme ostacolo per Arc, molte persone potrebbero non sentirsi a proprio agio nel fornire il proprio indirizzo e-mail al servizio. Potresti fare quello che ho fatto io e utilizzare un servizio di alias email.

Questo può mascherare il tuo vero indirizzo email e inoltrare i messaggi alla tua vera casella di posta. L’altro problema è che il browser Arc non è open source. Sebbene il browser sia basato su Chromium, ha un design unico.

Presumo che gli sviluppatori vogliano mantenere privato il codice sorgente per proteggere il design dell’interfaccia utente, le funzionalità e le altre personalizzazioni che hanno creato, il che non è diverso da quello che fa Vivaldi.

Per quanto riguarda la privacy, il browser Arc afferma che la società afferma di non tenere traccia delle tue visite ai siti web, di ciò che digiti o cerchi, inoltre promette di non vendere i tuoi dati a terzi. Lascio a te decidere quanto ritieni che il browser Arc sia rispettoso della privacy, puoi trovare l’informativa sulla privacy qui.

Informativa sulla privacy del browser Arc
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.