A quale età i bambini possono accedere ed usare i social network?

Social Media Cover

Ecco alcuni consigli, spunti interessanti e regolamenti per poter dare accesso ai social network per i vostri figli

I bambini utilizzano i social network sin dalla tenera età ma dovete sapere, carissimi genitori, che non si possono usare e registrare alle varie piattaforme se non si ha un’età minima. Con immenso stupore, oggi vi dirò tutto sull’età minima per iscriversi ed usare social ed app di messaggistica.

Ebbene si, sebbene si vedano orde di ragazzini ben oltre le età minime che scoprirete leggendo il nostro articolo, che utilizzano le varie app social network e quelle di messaggistica anche se non rispettano le normative attive per ogni social network.

Infatti i social network in primis e le app di messaggistica subito dopo, nascondono insidie e pericoli che un bambino non è in grado di percepire ad una certa età. Infatti per rendersi conto di un pericolo si deve avere un’età minima per accedere a questo mondo “telematico”.

Tutti i social network e le app di messaggistica hanno inserito nei loro contratti e regolamenti mostrati in fase di registrazione, qual è l’età minima per iscriversi al determinato servizio. Questo però da moltissimi è aggirato e quindi proseguono con l’iscrizione.

Età minima non verificabile?

Infatti in tutti i contratti è indicato come un minorenne, può avere l’accesso alla piattaforma, solo se si ottiene il consenso scritto dei genitori. Questa è un’ulteriore postilla, perché per accettare un contratto si devono avere almeno 18 anni.

Questo perché nessun social network o app di messaggistica in Italia al momento prevede la verifica dell’età puntuale da parte del registrante. I blocchi sono facilmente aggirabili senza troppe difficoltà anche da parte del minore.

Le verifiche si possono facilmente aggirare inserendo un’età diversa e proseguendo nella verifica con un documento e/o video registrato di un adulti. Le verifiche attive al momento dai vari social network e app di messaggistica sono insufficienti per proteggere un minore.

Cosa dice la legge Italiana e quella europea?

Secondo il codice della privacy italiana, prevede che l’età minima per iscriversi a un social network sia di 14 anni, se non hai 14 anni, potrai registrasti ma solo con il consenso da parte dei genitori. Il Regolamento Europeo, conosciuto come GDPR, prevede invece l’età minima di 16 anni.

Qual è l’età minima per accedere ai social network in Italia?

Fatte tutte queste doverose premesse, ecco che di seguito vi riassumiamo tutte le età minime per accedere ai vari social network, o almeno tra quelli più diffusi dalle nostre parti dove si evince una fascia di età tra 13 e 18 anni.

  • Facebook 13 anni
  • Instagram 13 anni
  • YouTube 13 anni
  • TikTok 13 anni
  • Twitter 13 anni
  • BeReal 13 anni
  • Snapchat 13 anni
  • Linkedin 16 anni
  • Tinder 18 anni

Qual è l’età minima per accedere alle app di messaggistica in Italia?

Anche le app di messaggistica hanno un’età minima per potersi iscrivere, perché anche queste prevedono di sottoscrivere un regolamento ed essere accettato in fase di iscrizione, che ha come limiti di età quelli seguenti.

  • Signal 13 anni
  • WhatsApp 16 anni
  • Telegram 16 anni
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.