I canali TV del network Alma Media non sono più visibili sul digitale terrestre. Ecco cosa sta succedendo
Da qualche giorno i canali televisivi Alice TV (221), Marcopolo (222), Case Design Stile (223) e Pop Economy (224) non sono più visibili sul digitale terrestre. Non è un fallimento ma un cambio di frequenze per adeguarsi al passaggio alle reti mobili 5G, visto che nei prossimi anni è previsto lo switch off delle frequenza per fare spazio all’evoluzione tecnologica del mondo della televisione e sopratutto della telefonia.
Da ieri i canali 221, 222, 223 e 224 mostrano una immagine fissa di Alma Media che annuncia l’oscuramento dei canali ed in contemporanea tutte le trasmissioni in streaming sono cessate e neanche una ri-sintonizzazione del TV permette la visione dei canali scomparsi.
Il messaggio mostrato è criptico ““i programmi riprenderanno il prima possibile“. Nel dettaglio della stessa immagine caricata su Facebook si legge più chiaramente “Stiamo cambiando le frequenze per adeguarci ai nuovi parametri di distribuzione“. Quindi i canali non sono spariti ma sono al lavoro per adeguare le frequenze per far spazio al 5G, visto che il MUX di diffusione non ha più i segnali delle reti Alma Media.
Alma Media si appoggiava al MUX TIMB 2 Persidera ed ora i canali non compaiono più nella lista e anche cercando online, sito ufficiale ed altro, non c’è una data in cui i canali riprenderanno a trasmettere. Sicuramente una sofferenza per le piccole emittenti che dovranno adeguarsi e spendere molti soldi per trasmettere sulle nuove frequenze ed in particolare per far spazio alle frequenze del 5G.
Di solito i lavori saranno duri per i tecnici, anche se l’adeguamento di solito sarà indolore per gli utenti, mentre con Alma Media che l’attività di “migrazione” potrebbe durare diversi giorni, cosa molto strana e che mette molte ombre sul team che gestisce i quattro canali che riscuotono anche un discreto successo.
Lascia un commento
Visualizza commenti