La Serie A di DANZ anche sul Digitale Terrestre. Ecco come

Serie A DAZN

Accordo con Cairo per due canali sul DT e soluzione di backup offerta da TIM (ma a condizioni strane)

Ormai lo sapete, la Serie A del massimo campionato di calcio italiano e passata a DAZN per il prossimo trimestre dal 2021 al 2024 e adesso c’è il nodo di come rendere fruibile la visione anche a chi non ha la possibilità di avere una connessione internet prestante. Soprattutto in tutte le aree lontane, basti pensare quelli rurali dove non arrivano connessioni veloci.

LEGGI ANCHE: SERIE A SU DAZN: TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE. DOMANE E RISPOSTE

LEGGI ANCHE: QUANTO COSTERÀ VEDERE LA SERIE A CON DAZN?

LEGGI ANCHE: TUTTA LA SERIE A SARÀ VISIBILE IN STREAMING SU DAZN FINO AL 2024

DAZN quindi è alla ricerca di un’alternativa ad offrire ai propri futuri abbonati gli attuali abbonati che voglio sottoscrivere il contratto per vedere tutta la Serie A per i prossimi tre anni e tre stagioni complete non solo in streaming. Già del contratto era menzionata una parteciperà di TIM che vedeva la partecipazione della colosso delle telecomunicazioni nazionale come partnership per offrire supporto a DANZ.

DAZN anche sul digitale terrestre

Inoltre in tutti i casi, DAZN sta lavorando a tutto tondo per offrire un’alternativa alla classica connessione in streaming dell’IPTV e sebbene non ci sia un accordo ufficiale c’è già un’intesa di massima con il Gruppo Cairo per avere l’utilizzo di 2 canali sulla digitale terrestre sì avete capito bene e sulla TV del digitale terrestre sarà visibile anche DAZN, ma le condizioni sono ancora tutte fa verificare.

Secondo i primi dettagli preannunciati, il tutto si basa su un accordo de 3 milioni di euro all’anno che serviranno per l’affitto delle frequenze sul multiplex che permetterà dunque di trasmettere le partite della Serie A su due canali del digitale terrestre. Infatti DAZN trasmetterà tutti e dieci le partite di tutte le giornate di cui sette in esclusiva.

DAZN sul DT ma non per tutti?

Da notare, come la trasmissione sui due canali del digitale terrestre servirà solo come backup in caso in cui non ci sarà una connessione internet stabile e veloce oppure da usare in caso di visione in bar, ristoranti e soluzioni commerciali. TIM sembra già è avanti nelle nei test che grazie al TIM Vision Box che sarà in grado di ricevere queste frequenze e decriptare il segnale in modo automatico.

Lo switch avverrà se la copertura internet sarà assente o scarsa e quindi si potrà avere questa soluzione di backup in modo da andare ad aggirare i limiti tecnologici tramite la classica antenna. Da notare come la rete internet sarà obbligatorio, anche con velocità limitatissime che servirà per autenticarsi a DAZN e poi il segnale viaggerà tramite la classica antenna tramite il DVB-T2.

Al momento non c’è nulla di ufficiale e non è standardizzato anche perché bisogna a capire poi come TIM e DAZN andranno a rendere disponibile questa soluzione anche ad altri operatori che hanno una Set Top Box offerto in comodato d’uso come Vodafone o la stessa SKY. TIM è già pronta ad aggiornare i suoi BOX che a rendendo possibile il passaggio da IPTV e digitale terrestre in pratica immediato e trasparente.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.