Nuovo Bonus TV da 100 euro per tutti senza ISEE con sconto del 20% sull’acquisto della nuova televisione
Nuovi incentivi per le TV e visto che lo Switch Off TV del vecchio segnale televisivo per far posto alle frequenze da dedicare alla connettività 5G, le vecchie TV devono adeguarsi ed aver integrato il sintonizzatore DVB-T2 HEVC nella TV comprandone una nuova oppure avere un decoder esterno per riprodurre il segnale televisivo di nuova generazione.
Per incentivare il cambio della TV, il governo precedente stanziò un bonus di 50 euro per l’acquisto di una TV o Decoder ma con i limiti dell’ISEE, e a metà 2021, diventa realtà anche un nuovo bonus TV definito Bonus Rottamazione TV che permette di avere ulteriori 100 euro di sconto aggiuntivi senza limiti di ISEE.
Inoltre il nuovo buono è cumulabile con il precedente Bonus TV del 2019, che potenzialmente danno diritto ad uno sconto massimo di 150 euro. Il decreto è ufficiale anche se manca ancora qualche limata prettamente burocratica per renderlo attivo al 100%.
Il nodo principale è il limite di appena 250 milioni di euro di fondi, che in pratica vedrà un vero start iniziale e che sicuramente, viste anche le modalità facilitate e limiti di reddito assenti, termineranno quasi subito. Le condizioni per beneficiare del Bonus rottamazione TV 2021 sono:
- essere residenti in Italia
- rottamare un TV acquistato prima del 22 dicembre 2018
- essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione
Per rottamare un TV acquistato prima del 22 dicembre 2018 è possibile:
- consegnarlo al rivenditore in sede di acquisto di quello nuovo
- portarlo in un’isola ecologica attrezzata
Nuovo Bonus TV 2021: Tutti i dettagli punto per punto
- Per richiederlo devi essere residente in Italia, rottamare una TV e pagare il canone RAI
- Serve per acquistare nuove TV o decoder compatibili con il digitale terrestre DVB-T2/HEVC Main 10
- Sconto del 20% sul prezzo di acquisto di una TV o decoder fino ad un massimo di 100 euro di sconto finale solo con rottamazione del vecchio dispositivo comprato prima del 22 dicembre 2018
- Per rottamarlo il tuo dispositivo deve essere tra quelli compatibili, lo verifichi qui nuovatvdigitale.mise.gov.it, e poi o lo consegni al negoziante oppure lo porti in un’isola ecologica che ti rilascerà un certificato valevole come sconto da mostrare al negoziante.
- Fondi limitati a 250 milioni di euro, finiranno in breve tempo
Il nuovo Bonus TV 2021 è valido anche online?
Ecco la nota ufficiale del Governo che risponde alle numerose domande:
In base alla normativa, il bonus è valido anche nel caso di acquisti on-line. I cittadini aventi diritto dovranno presentare la domanda in base al modulo per la richiesta del bonus presente sulla pagina web del Mise, seguendo le indicazioni che vengono di volta in volta pubblicate dai venditori on-line interessati ad aderire alla procedura.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti