Se sentite parlare di WiFi Calling ma non sapete cos’è, ecco tutte quello da sapere
Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di voWiFi e WiFi Calling e tutti gli operatori telefonici nazionali hanno attivato oppure stanno attivando da fine 2022 il servizio sulle proprie numerazioni mobili. Ma cos’è questa tecnologia?
Cos’è il voWiFi o WiFi Calling?
Il voice-over-Wifi (voWifi) o WiFi Calling è una tecnologia che permette di fare e ricevere chiamate con il proprio numero mobile anche usando la connessione WiFi al posto della classica rete telefonica GSM/2G/4G o 5G.
Di fatto il voWiFi è una estensione del VoIP, Voice-Over-IP, che permette già di conversare tramite rete cellulare classica incanalando la comunicazione tramite IP. Il voWiFi non è una nuova tecnologia, le prime comunicazioni di test si sono effettuate nel 2014 negli Stati Uniti.
Cosa serve per usare il voWiFi?
Ovviamente per funzionare, il voWiFi ha necessità di una connessione WiFi attiva sul dispositivo, e potenzialmente, anche se la rete cellulare è assente, è possibile fare e ricevere chiamate sfruttando almeno la connettività WiFi attiva sul dispositivo.
Oltre alla connessione WiFi, è obbligatorio che l’operatore telefonico attivi il voWiFi e al momento WindTre e TIM l’hanno attivato ma sicuramente nel 2023 un po’ tutti gli operatori telefonici attiveranno questo utile servizio.
Il voWiFi, a differenza delle WhatsApp, Telegram, Skype, Google Meet, FaceTime e altre app usano già la connettività internet, deve essere l’operatore telefonico ad abilitare lo switch tra la modalità “telefono classica” a quella Wifi.
Quanto costa il voWiFi
Al momento il voWiFi o WiFi Calling è un’opzione totalmente gratuita, ma crediamo che gli operatori telefonici la implementeranno su tutte le numerazioni senza alcun costo per l’utente ma mai dire mai quando si parla di soldi.
voWiFi: Cosa aspettarci dal futuro
L’utilità della funzione è indubbia, infatti anche in assegna si segnale telefonico, il classico GSM o tecnologie più recenti, si potrà chiamare usando la connettività WiFi. E’ ovvio che il voWiFi sarà utile quando tutti gli operatori lo attiveranno.
Perché ad esempio se il mio telefono non prende, e non sono connesso ad una rete WiFi che non sia WindTre o TIM (le uniche due ad aver attivato il servizio), la funzionalità non sarà disponibile. Infatti al momento solo clienti WindTre connessi sotto rete WindTre (così come gli utenti TIM) possono usare questa funzionalità.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti