Se non fate attenzione il credito residuo della vostra SIM Vodafone presto sarà a 0. Anche io sono stato fregato. Ecco come difendervi
Sono di recente passato a Vodafone dopo diversi aumenti subiti dal mio vecchio operatore e conscio che Vodafone applica sempre diverse modifiche contrattuali e opzioni a pagamento difficilmente disattivabili, il risparmio di oltre il 50% sul prezzo del mio vecchio piano tariffario mi ha ha convinto a passare a Vodafone. Sono bastati però pochi giorni di convivenza con l’operatore bianco rosso per farmene pentire.
Allo stato iniziale di attivazione dell’offerta sono stato meticoloso nel procedere alla disattivazione, cambio piano e modifica di tutte le opzioni a pagamento incluse e pre-attivate nel mio piano procedendo alla modifica e disabilitazione dall’area fai da te del sito Vodafone.it. Il primo passo è verificare che il piano base abbinato alla mia SIM Vodafone non prevedesse un canone obbligatorio.
Il piano base Vodafone 25 è uno di quei piani da strozzino applicato da Vodafone, con chiamate, SMS ed internet che sforano al di fuori dal vostro bundle incluso nel piano tariffario costosi applicati extra soglia. Come vedete dallo screen della mia area personale è presente il piano che per fortuna non prevede un pagamento minimo ed obbligatorio mensile come avveniva in passato.
Vodafone: Il credito residuo diminuisce ogni giorno
Parto forte con un credito residuo proveniente dal mio vecchio operatore di oltre 50 euro, precisamente 54,30 euro, ed in appena qualche giorno vedo il mio credito crollare di un paio di euro, senza aver fatto nulla di anomalo sul mio numero. Va bene dico, ho inviato 2 SMS e avrò sforato qualcosa ma va bene così.
Passano altri due giorni, ed altri 2,5 euro erosi dal mio credito residuo. Allora decido di riaccedere alla pagina Fai da Te sul sito Vodafone.it per scoprire che i servizi precedentemente disattivati, erano ancora li belli belli ed attivi, inclusi gli odiati servizi Recall e Chiamami che se usati costano ben 12 centesimi al giorno.
Procedo alla disabilitazione (nuovamente) di tutti i servizi, ho lasciato solo quelli essenziali , quelli non disattivabili come l’SMS Avviso di Ascolto della segreteria telefonica e i servizi di controllo spesa che sono gratis. Ora accedo alla pagina Vodafone ogni due giorni e sembrerebbe che tutto sia stato disattivato correttamente, ma siccome non mi fido continuerò a controllare il credito residuo ogni giorno.
L’altro servizio strozzino è quello del Chiamami, attivo di default su tutte le nuove SIM e che prevede il pagamento di 12 centesimi di euro ogni giorno se ricevete una chiamata quando non è raggiungibile. Fatti due conti con i due servizi base aggiunti da Vodafone, sono 24 cent al giorno per un totale di 7,2 euro al mese (su 30 giorni), di fatto più del costo della mia stessa offerta, che costa 7 euro al mese.
Fate attenzione, perché tra i servizi attivi di default ed offerti gratuitamente solo per due mesi (inizialmente ed all’attivazione della SIM) c’è la Rete Sicura che al costo di 1,49 euro al mese offre una protezione aggiuntiva sulla navigazione. Ottimo per bambini, per tenerli lontani dai pericoli ma insidiosa per chi non lo vuole.
Come disattivare Rete Sicura
Anche qui andando nell’area Fai da Te su Vodafone.it nella sezione Offerte Attive potrete cliccare sulla sezione Opzione e promozioni e poi su Gestisci per disattivare Rete Sicura gratuitamente. L’opzione verrà disattivata immediatamente dal vostro piano così da risparmiare diversi euro all’anno.
Quindi appena comprate una nuova SIM o passate a Vodafone, fate un salto nella sezione Fai da Te per disattivare tutto il disattivabile altrimenti il vostro credito in poche settimane verrà consumato senza il vostro intervento ma con questi servizi attivi che sono una vera furbata da parte di Vodafone.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti