Swisscom, che controlla Fastweb, si compra Vodafone che dunque sparisce dall’Italia. Ecco cosa cambia per i clienti
Alla fine il matrimonio dell’anno in ambito telecomunicazione si farà. Fastweb si compra Vodafone. O meglio Swisscom, che controlla Fastweb, ha comprato Vodafone Italia per un cifra in contanti pari a 8 miliardi di euro ponendo fine a tutte le voci di questi mesi.
Sebbene i termini completi della transazione debbano ancora essere definiti, Swisscom e Vodafone hanno concordato un prezzo di acquisto preliminare per Vodafone Italia di 8 miliardi di euro su base cash and debt free.
Si prevede che l’eventuale transazione sia in grado di accrescere il valore e il cashflow di Swisscom e che, a seguito dell’acquisizione, Swisscom mantenga almeno un rating aziendale “A” e che vi sia un impatto positivo sulla politica dei dividendi di Swisscom”.
Dunque secondo il comunicato di Vodafone, ha accettato l’offerta di Swisscom AG, che sarà pagata in cash con le operazioni che potrebbero concludersi entro l’anno, anche se per la fusione vera e proprie dovremo aspettare non prima del 2025.
L’accordo è imponente, nascerà un gruppo telefonico da circa 33 milioni di clienti, con oltre 7 miliardi di euro l’anno di ricavi e che sicuramente permetterà alle due aziende di migliorare la connettività e la qualità del servizio sia di telefonia fissa che mobile.
La fusione si farà, l’accordo c’è ma per finalizzarlo ci vorranno diversi mesi. L’acquisizione di Vodafone da parte di Fastweb migliorerà entrambe le compagnie a partire dall’infrastruttura cloud, cybersecurity e AI di Fastweb che sfrutterà la potenza di fuoco del mobile di Vodafone per digitalizzare l’intero comparto e portare un poì di trasparenza all’interno dell’azienda rossa.
Ma la domanda che in molti si fanno, che fine fanno i clienti Vodafone?
Al momento non c’è nulla di ufficiale, i dettagli dell’accordo non sono noti, ma Fastweb ha acquistato il diritto di usare il brand Vodafone per altri 5 anni, quindi almeno fino al 2029 il brand non sparirà. Si potrebbe comunque pensare che tutto passerà sotto il nome di Fastweb.
Non prima però di un paio o anche tre anni il brand Vodafone sarà ancora forte, per poi sparire con il passare degli anni passando tutto sotto Fastweb, sia le linee mobili che quelle fissa, con un rebranding completo che partirà anche dall’hardware.
Ancora per un paio di anni credo che nulla cambierà, poi con il tempo i clienti verranno migrati come Fastweb, mantenendo le numerazioni ma quasi sicuramente le tariffe verranno adeguate alle nuove direttive di Fastweb, che fatemelo dire, sono migliori di quelle di Vodafone, almeno in quanto a trasparenza.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti