Il nostro consiglio è di cambiare la vostra SIM ho. mobile al costo di 5 euro dopo i casi di furto dei dati sensibili
Personalmente oggi sono andato in un centro ho. mobile ed ho richiesto la sostituzione della mia SIM e come indicato QUI è molto semplice e costa appena 5 euro. Dopo il caso dell’accesso ai server di ho. mobile (Vodafone) da parte degli hacker che in parte è stato confermato dall’azienda, in rete sono finiti i dati di ben 2,5 milioni di utenti inclusi nomi, cognomi e anche i seriali ICCID delle SIM.
LEGGI ANCHE: HACKERATA HO. MOBILE? IN RETE DATI SENSIBILI DI 2.5 MILIONI DI UTENTI
Questo è il consiglio che vi dico di seguire caldamente, anche perchè con tutti quei dati in possesso degli hacker, potreste essere a serio rischio di clonazione della SIM. Questo potrebbe portare ad accedere ai vostri conti correnti bancari, furto di identità, accesso agli applicativi con l’autenticazione via SMS e molto altro. Ecco come richiedere la sostituzione della SIM.
Infatti cambiare la SIM vuol dire cambiare l’ICCID associato ad essa, e quindi proteggersi ad un probabile SIM Swap (clonazione della SIM). Questo può già proteggervi, ma per precauzione io cambiare il metodo di accesso in due fattori di altri siti web, impostati tramite SMS, e anche il metodo di pagamento associato nell’account ho. mobile, oltre che cambiare la password.
Come posso richiedere la sostituzione della SIM ho. mobile?
Per sostituire la tua SIM devi recarti presso un punto vendita ho. Puoi richiedere la sostituzione in caso di:
- furto o smarrimento
- blocco per errata digitazione del PUK
- malfunzionamento
- sostituzione volontaria
Puoi sostituire la SIM solo se sei l’intestatario o il possessore registrato all’area personale o sulla app, non è possibile delegare un’altra persona che lo faccia al posto tuo. Porta con te un documento di identità valido e il codice fiscale. Per la sostituzione, devi avere con te la SIM che vuoi cambiare.
Se l’hai smarrita o te l’hanno rubata, porta copia della denuncia di furto o smarrimento fatta presso le autorità competenti o, in alternativa, un’autocertificazione di furto o smarrimento. Per scrivere l’autocertificazione, puoi usare questo esempio. Sostituendo la SIM potrai mantenere lo stesso numero, la stessa offerta e lo stesso credito residuo.
Quanto costa sostituire la SIM ho. Mobile?
La sostituzione della SIM per malfunzionamento è gratuita entro 24 mesi dall’acquisto. In tutti gli altri casi costa 5 euro che saranno addebitati sul tuo credito residuo. Il costo è consultabile dalla app o dall’area personale nell’area Ricariche e Costi. Se il tuo credito non è sufficiente, dovrai prima ricaricare.
La conferma (e la smentita) dell’attacco continua a non arrivare da parte di Vodafone
Ancora Vodafone non si è espressa ufficialmente, ha solo rilasciato una dichiarazione che lascia aperte tutte le strade. Sta di fatto che gli hacker hanno prima pubblicato tutti i dati di una decina di persone, e tutte sono risultate vere con i dati corretti, e poi hanno pubblicato i numeri di telefono con gli ICCID collegati (ed erano tutti corretti). Insomma le prove dell’attacco sembrano abbastanza veritieri.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti