Un tempo erano un oggetto non diffusissimi e costavano molto, batteria da pochi minuti o ore ma permettevano di comunicare fuori dalle mura domestiche. Ora possono valere moltissimi soldi, ma solo se avete questi modelli
Ormai tutti si lamentano che gli smartphone top di gamma hanno un costo che supera abbondantemente i 1.000 euro ed i nuovissimi pieghevoli sfondano anche il muro dei 2.000 euro, per molti quasi due stipendi ed anche oltre. Il costo dei cellulari però in passato è stato anche più alto, se rapportato alle nuove tecnologie e il costo di investimento fatto in passato.
In particolare se i cellulari hanno iniziato la loro diffusione di massa durante la fine degli anni ’90, abbiamo aspettato oltre un decennio per avere il primo smartphone, circa nel 2008 con i primi dispositivi Apple e Samsung a fare la sua comparsa sul mercato che hanno rivoluzionato il mercato.
Dovete però sapere che alcuni vecchi cellulari, possono costare anche diverse migliaia di euro perché introvabili o perché hanno fatto la storia dei telefoni moderni facendo da apripista al mondo che tutti conosciamo sui telefoni cellulari che sono diventati in pratica l’estensione della nostra mano.
A fare da apripista nel 1973 ci fu Martin Cooper che fece la sua prima telefonata con un cellulare ne è stata fatta tantissimi di strada e i primissimi modelli e quelli che hanno cambiato il corso della storia, possono valere moltissimo, e se tenuti in ottime condizioni e funzionanti anche diverse migliaia di euro.
Questi vecchi telefoni possono valere anche oltre 1000 euro
Apple iPhone 2G (Valore da 500 anche oltre 2.000 euro)
Di fatto fu Apple a fare da ariete nel mondo degli smartphone con l’iPhone di prima generazione con un grande display touch e senza tastiera. Aveva la connettività 2G e un bel display con cui comandare il dispositivo che di fatto ha lanciato il mercato dai normali cellulari agli smartphone. Se funzionanti ed in perfette condizioni, alcune aste superano i 2.000 euro facilmente.
Nokia Mobira Senator (Valore circa 1.500 euro)
Il Mobira Senator molti di voi non se lo ricorderanno ma è una versione primordiale del cellulare con una grande batteria e l’antenna con una pratica maniglia che includeva una cornetta (con filo) con cui chiamare facilmente. Pesava oltre 1kg e ad oggi costa ben oltre i 1.000 euro poiché letteralmente introvabile.
Motorola DynaTAC 8000x (Valore oltre 1.300 euro)
Il Motorola DynaTAC 8000x è forse il primo telefono a vendere tantissimo, soprattutto le aziende gli acquistavano per i propri manager e famosissima anche in serie TV e film dell’epoca. Ora se si accende costa oltre 1.000 euro e la forma è ancora visibile in icone e immagini con la classica cornetta telefonica.
Altri telefoni che possono valere molto di più del loro reale valore perché storici
Nokia 1100 – Alcuni modelli con sigla Tedesca o Finlandese possono valere anche oltre 1.000 euro perché permettono di fare telefonate anonime.
Nokia 3310 – Può valere anche oltre 200 euro se in perfette condizioni.
Ericsson T28 – E’ stato il primo telefono super sottile con tastiera nascosta. Valore di oltre 100 euro.
Motorola StarTAC – Re di vendite e anche nel prezzo di un tempo. Ora un oggetto funzionante vale bel oltre i 100 euro.
Nokia 9000 Communicator – Il primo palmare cellulare con display monocromatico con tante funzionalità incluse. Ora lo trovate anche ad oltre 150 euro.
Vi conviene controllare il cassetto o la cantina se ne avete uno, magari potete tirarci su qualche soldino.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti