Ecco un nuovo report che evidenzia ancora una volta l’esperienza diretta dei clienti sui proprio operatori di telefonia come esperienza complessiva, copertura e velocità 5G
OpenSignal ha pubblicato un nuovo report che mette in evidenza, con i dati aggiornati a novembre 2023, la qualità delle reti telefoniche dei maggiori operatori italiani. Lo studio evidenzia non solo la qualità ma anche la percezione dell’utente sui servizi offerti. Ecco i dati.
Il report, che ha preso come analisi i dati raccolti nei mesi di luglio, agosto e settembre 2023, ha messo in evidenza diversi fattori sulla nostra rete telefonica italiana andando ad analizzare l’esperienza in 5G, la copertura, la consistenza ed ovviamente l’esperienza complessiva.
In particolar modo le evidenze che vengono mostrate nella tabella seguente hanno messo sul piatto della bilancia tutti i fattori per decretare un vincitore, che vi dico subito che non c’è, o almeno sono 3 gli operatori che hanno soddisfatto più i clienti.
Sicuramente una situazione in evoluzione continua, con tutti gli operatori di telefonia che stanno facendo grossi investimenti per offrire le nuove connettività a tutto tondo ai propri clienti andando a puntare su fattori diversi a secondo del loro target di utenza.
I risultati del report di OpenSignal spiegati in breve
- TIM è la più veloce in 5G, con una media di 239,e Mbps in download e 22,8 Mbps in upload. Poi c’è Vodafone con 202,2 Mbps in download e 37,1 Mbps in upload.
- Vodafone vince nella categoria Consistent Quality, cioè l’intera gestione della rete per offrire la migliore connettività possibile su tutte le connessioni presenti, bilanciando anche nei grandi periodi e zone di traffico.
- iliad invece vince per la disponibilità delle reti in 3G, 4G e 5G.
- Premi anche per Fastweb e WindTre ma solo per quanto riguarda la copertura 5G, che però non viene percepita dall’utente sugli altri punti, dove i due operatori fanno parecchia fatica.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti