Svolta ai call center stressanti, poiché dal 2022 potranno aderire al Registro delle Opposizioni anche i numeri di cellulare e quindi non ricevere chiamate pubblicitarie
Finalmente si potrà aderire al Registro Pubblico delle Opposizioni anche se possedete un numero di cellulare. Infatti fino ad ora al Registro che impediva di ricevere chiamate pubblicitarie e di telemarketing si potevano iscrivere in autonomia solo le numerazioni di telefonia fissa.
Da inizio 2022, sebbene manchi ancora l’ufficialità con un decreto dal governo, si potranno iscrivere al Registro delle Opposizioni anche tutte le numerazioni mobili e quindi di fatto evitare di ricevere telefonate moleste dal call center ed altre tipologie di contatto particolarmente aggressivo.
Una vera rivoluzione che forse dirà addio a tutte quelle forme di chiamate assillanti ed insistenti da parte di call center che vogliono proporvi la qualunque con offerte e controfferte sempre molto dubbie e con modalità di “adescamento” sempre molto aggressive e fuorvianti.
Inoltre saranno inseriti automaticamente nel Registro tutti i numeri fissi non presenti nell’elenco telefonico pubblico e che quindi non vogliono comparire pubblicamente negli elenchi telefonici. Dovrà poi essere richiesta la rimozione manualmente da tutti gli interessati.
Dopo l’iscrizione al Registro delle Opposizioni, dal 15.esimo giorno non riceveremo più chiamate sul nostro numero, a meno che nei 30 giorni precedenti all’iscrizione non avete un contatto diretto attivo con qualche call center o altra forma pubblicitaria, ma li siete voi a dare il consenso diretto al ricontatto.
Finalmente le istituzioni si accorgono che la telefonia mobile è più usata di quella fissa, io ad esempio il numero fisso non lo uso da almeno 10 anni, e quello mobile è un continuo bloccare i numeri di span ricevuti che le chiamate normali.
In attesa dell’ufficialità del governo sulla modifica della politica di iscrizione al Registro delle Opposizioni non possiamo far altro che aspettare che il nostro cellulare non riceva più chiamate moleste. E voi usate ancora il numero fisso oppure fate tutto con il cellulare?
Come iscrivere il numero di cellulare al Registro pubblico delle opposizioni per bloccare il telemarketing
- Tramite il portale web compilando un apposito modulo ACCEDI AL MODULO ELETTRONICO DI “ISCRIZIONE” (potrai selezionare se inserire il numero fisso e quello cellulare o solo uno dei due numeri)
- Tramite telefono chiamando il numero verde RPO 800 265 265
- Tramite raccomandata inserendo i dati del numero di telefono specificando che è l’ISCRIZIONE al registro, il Codice Fiscale o Partita Iva dell’intestatario e l’email (facoltativa) per contatti veloci e spedirla all’indirizzo seguente:
- “GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI”
- UFFICIO ROMA NOMENTANO
- CASELLA POSTALE 7211
- 00162 ROMA RM
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti