… hacker. Si, un attacco hacker contro le strutture informatiche di WindTre ha causato problemi generalizzati
Durante i primi giorni di marzo, molti utenti WindTre hanno segnalato diversi problemi di funzionamento non solo della rete telefonica ma anche l’utilizzo dell’applicazione, del sito web e dei sistemi usati dai rivenditori per sottoscrivere contratti. E’ Bloomberg ad annunciare che i problemi di WindTre siano stati dovuti ad un attacco hacker.
L’amministratore delegato di WindTre, Jeff Hedberg, ha inviato una mail a tutti i suoi dipendenti annunciato che diversi computer, circa 40, sono stati vittime di un attacco hacker, che ha portato ad un sovraccarico dei sistemi causando interruzioni e inefficienze su tutta la linea. L’azienda ha anche confermato che il problema è stato immediatamente circoscritto e che non ha causato perdita di dati.
Infatti qualche mese fa, è stata ho.mobile (operatore virtuale di Vodafone) ha subito un attacco hacker che ha portato al furto dei dati anagrafici e dati tecnici della SIM, di oltre 2,5 milioni di clienti, in pratica tutti hanno subito furto di dati. WindTre è solo una delle oltre 250.000 aziende che hanno subito un attacco hacker in tutto il mondo, portando a compromissioni importanti nei loro sistemi.
Secondo le prime informazioni, l’attacco a WindTre avrebbe colpito lo 0,6% di tutti i computer e avrebbe impattato solo sull’utilizzo di alcuni applicativi e servizi su una ristretta cerchia di utenti. Oramai i problemi sono rientrati e secondo quanto affermato dall’azienda, non si sono stati furti di dati dei clienti, ma solo compromissione delle postazioni dei dipendenti.
Inoltre durante i mesi della pandemia gli attacchi si sono moltiplicati a dismisura, vuoi per le problematiche dovute alla connettività in modalità smart working non ancora affinata con i livelli di sicurezza non ancora elevati e che hanno messo a rischio la sicurezza di molte aziende. E voi avete notato questi problemi di WindTre dei giorni scorsi?
Lascia un commento
Visualizza commenti