In Cina e Finlandia il 6G è già in fase di sperimentazione e sebbene sia ancora molto distante, è già realtà
Il 5G è ancora agli inizi, poca copertura e prezzi troppo elevati, e già si inizia a far sentire la presenza del 6G che in nazioni come Cina e Finlandia è già realtà con i primi test in laboratorio che promettono faville. Molti infatti nutrono seri dubbi su questo 5G che non fa quello che si era inizialmente proposto e per questo gli sviluppi in termini di funzionalità sono cessati sin da subito per spostare la forza lavora sulla connettività di prossima generazione, il 6G.
Infatti il 6G sarà la connettività 5G che tutti si aspettavano, rivoluzionaria, in grado di fornire la connettività a tutti i dispositivi e sopratutto con velocità impressionanti e tempi di latenza bassissimi. Il tutto per preparare il terreno per le tecnologie che saranno sempre più utilizzate nel futuro come realtà aumentata e sopratutto l’intelligenza artificiale che richiedono parametri di connettività di alto livello.
Se il 5G è promessa sposa in tutto il mondo entro il 2021, per vedere le prime reti 6G probabilmente dovremo aspettare il 2025 con i primi dispositivi che arriveranno sul mercato tra 6 o 7 anni ma già si può iniziare a fantasticare su cosa potremmo vedere.
6G: Cina e Finlandia sono avanti
Infatti in nazioni come Cina e Finlandia, sempre all’avanguardia per quanto riguarda le nuove tecnologie si stanno facendo già i primi test di connettività basati sulla nuova tecnologia di connessione di rete. Queste le dichiarazioni del capo sviluppatore del team di Helsinki, Mika Rantakokko che ha commentato il progetto:
Non sappiamo ancora cosa permetteranno con esattezza, ma è altamente probabile che la latenza sarà pari a zero e questo vorrà dire avere tutta la potenza di calcolo del cloud e i suoi immensi archivi letteralmente in tasca. Immagini cosa significa poter accedere non ad un solo servizio gestito da un’intelligenza artificiale ma avere la più potente delle Ai che monitora secondo dopo secondo quel che facciamo consigliandoci e guidandoci.
6G: Velocissimo e latenza 0
Da quanto emerso finora, sarà l’intelligenza artificiale ad usare più di tutti il 6G, grazie a velocità in termini di scambio dati in download ed upload di diversi Gbit al secondo e sopratutto tempi di latenza pari a zero, features quest’ultima che darà una mano nello sviluppo di un futuro sempre più connesso.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti