Attivo il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni che permette di bloccare i Call Center anche sui cellulari. Ecco la guida per iscriversi
Finalmente dal 27 luglio 2022 è attivo il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni che permette di registrare oltre che le numerazioni di telefonia fissa anche i numeri di cellulare e che impedirà a tutti di ricevere quelle fastidiose chiamate continue dai call center per pubblicità e attivazione di servizi promozionali di varia natura.
Infatti da quando è nato il Registro delle Opposizioni ha permesso solo di aggiungere le numerazioni di telefonia fissa e non quelle mobili ma ora, grazie ad una procedura semplificata e guidata, potremo aggiungere al registro anche il nostro numero di cellulare per non ricevere telefonate di telemarketing.
Infatti dal 27 luglio 2022 si può iscrivere al Registro delle Opposizioni anche il vostro numero di cellulare così da rendere un po’ più silenzioso il tuo smartphone e quindi di fatto evitare di ricevere telefonate dai call center ed altre tipologie di contatto particolarmente aggressive sul nostro smartphone oltre a quello fisso.
Registro Pubblico delle Opposizioni: Funziona davvero?
L’iscrizione al RPO annulla i consensi alla pubblicità rilasciati in precedenza, tranne quelli con i gestori delle tue utenze attualmente attive dove ha contratti continuativi come ad esempio del settore telefonico ed energetico. Quindi qualche chiamata continuerai a riceverla.
Saranno inoltre bloccate tutte le chiamate, sia dagli operatori classici che quelle delle voci registrate ed automatizzate che non saranno più attive sul vostro numero. Di fatto però alcune aziende riescono comunque a chiamare camuffandosi da altre aziende.
Come iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni
Iscrizione all’RPO tramite sito web
Tramite il portale web compilando un apposito modulo ACCEDI AL MODULO ELETTRONICO DI “ISCRIZIONE” (potrai selezionare se inserire il numero fisso e quello cellulare o solo uno dei due numeri) e indicare fino a 5 numeri per ogni utenza a voi intestata.
L’autenticazione avviene tramite SPID oppure anche senza autenticazione ed i dati da inserire saranno sempre gli stessi, così che i vostri numeri vengano associati alla tua identità digitale (SPID) oppure l’iscrizione manuale che comporterà solo la rimozione dei numeri dalle liste di contatto.
Iscrizione all’RPO chiamando il numero verde
Puoi anche registrarti al Registro Pubblico delle Opposizioni tramite un numero di telefono dedicato chiamando il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 per i numeri di cellulare. Chiamando il numero dovrete fornire le vostre generalità e i numeri da iscrivere.
Iscrizione all’RPO inviando una mail
Potete iscrivervi al Registro Pubblico delle Opposizioni anche inviando una semplice email compilando l’apposito modulo e inviandolo alla mail iscrizione@registrodelleopposizioni.it. Così l’iscrizione sarà anche semplice e veloce come inviare una mail e sarà attiva come le altre modalità.
Iscrizione all’RPO inviando una raccomandata
Inviando anche una semplice raccomandata (consigliata con ricevuta di ritorno) inserendo i dati del numero di telefono specificando che è l’ISCRIZIONE al Registro Pubblico delle Opposizioni, il Codice Fiscale o Partita Iva dell’intestatario e l’email (facoltativa) per contatti veloci e spedirla all’indirizzo seguente:
“GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI”
UFFICIO ROMA NOMENTANO
CASELLA POSTALE 7211
00162 ROMA RM
Una volta completate l’iscrizione al Registro delle Opposizioni, verrà gestita in un giorno, ma sarà attiva effettivamente solo dopo il 15.esimo giorno dall’iscrizione che dunque diventerà attiva e funzionante e non riceveremo più chiamate sul nostro numero di telefonia fissa e mobile.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti