Wind mette in vendita ufficialmente le prime SIM per alcuni clienti e TIM rilascia le sue SIM virtuali
Con un ritardo clamoroso rispetto al resto del mondo, anche in Italia iniziano a farsi strada le SIM virtuali, le eSIM, che hanno debuttato sui nuovi iPhone e sugli Apple Watch ma che fanno difficoltà a diventare reali nel nostro paese. Prima Wind e poi TIM oggi hanno messo in vendita ufficialmente le eSIM.
Ecco le eSIM di Wind. Sono già attivabili
Wind è la prima lanciare la prima tariffa All Digital 50 denominata Test Edition che permette di avere la eSIM inclusa nel canone mensile di appena 4,99 euro al mese. Il piano tariffario sarà attivo per solo 12 mesi e poi si disattiverà e alla fase Beta potranno accedere solo 500 persone che sono state selezionate da Wind e che potranno attivare la eSIM.
La promo di Wind mette sul piatto a meno di 5 euro al mese minuti illimitati e 50GB di internet, nessun costo di attivazione e SIM gratuita. Insomma una promo da leccarsi i baffi. I clienti sono stati selezionati da Wind e possono attivare la eSIM direttamente sul sito da questo indirizzo e non tutti possono attivarla ma solo quelli che hanno ricevuto l’SMS informativo.
Arrivano anche le eSIM di TIM [Foto]
Anche TIM si prepara al lancio imminente delle eSIM e si evince dalla foto trapelata in rete che mostra il QR Code al posto della SIM fisica per attivare la SIM virtuale sul dispositivo compatibile. Dunque anche il secondo grande operatore si prepara alla rivoluzione delle SIM.
Quali dispositivi sono compatibili con le eSIM
Al momento esistono diversi dispositivi compatibili con le eSIM e tra questi troviamo i seguenti che vi elenchiamo:
- Apple iPhone X
- Apple iPhone 11
- Google Pixel 2
- Google Pixel 3
- Google Pixel 4
- Motorola Razr
- Apple Watch
- Appel iPad 10,2 pollici
- Samsung Galaxy Watch
Dunque se siete possessori di un dispositivo compatibile ora sapete che con Wind e TIM, ed anche con Vodafone, avrete a disposizione di attivare le SIM virtuali eSIM che vi offriranno la possibilità di avere una linea telefonica senza installare la classica SIM fisica.
Come si attiva la eSIM?
Se avete un dispositivo che supporta la eSIM, per procedere alla prima configurazione dovete:
- Andare in Impostazioni
- Cellulare
- Aggiungi piano cellulare
- Scansionare il QR code
- Infine dovete accettare il pop-up di conferma per far partire l’installazione
In alternativa potete scansionare direttamente il QR Code con la fotocamera dello smartphone e seguire la procedura a video. Per la prima configurazione è necessario essere connessi ad una rete Wi-fi che serivirà per poter scaricare il profilo dell’operatore.
Terminata la configurazione sarò come avere una SIM a tutti gli effetti.
Si potrà avere più profili installati ed attivati ma sarà possibile attivare solo un profilo alla volta e se vorremo usare il proprio numero su una altro smartphone dovremo cancellare il profilo dal dispositivo e rifare la procedura sul nuovo smartphone, scansionando il QR Code.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti