Addio al Roaming: Nuove regole dall’1 gennaio 2021 e Brexit

Brexit Roaming

Da gennaio cambiano regole su cosi al MB e soglie sul piano telefonico per il Roaming e per effetto della Brexit in UK si pagherà per internet, chiamate ed SMS

Dall’1 gennaio 2021 riparte la nuova ondata di modifiche al roaming grazie al regolamento Roam Like at Home che dal 2017 sta cambiando tutte le regole del mondo delle telefonia anche in Europa, eliminando di fatto il roaming. Da inizio 2021 dunque cambieranno molto le regole di cui tutte nel bene ma per via della Brexit ci sarà anche un netto peggioramento.

Le modifiche sono tutte migliorative rispetto alle modifiche precedenti, ed in pratica avremo più giga e costi inferiori per l’extrasoglia e dunque potremo usare più giga del nostro piano tariffario in Europa e poi pagare meno se superiamo il limite. Tutti gli operatori telefonici nazionali stanno già adeguando i loro piani tariffari che offriranno più Giga quando siamo all’estero.

Più giga da usare all’estero

A partire dal primo gennaio il traffico utilizzabile in roaming sarà calcolato utilizzando la formula importo mensile (IVA esclusa) /3) x 2, contro il fattore di divisione 3.5 usato fino ad ora. Il che è migliorativo rispetto a quello attuale e che diventerà 2.5 a gennaio 2022 a meno di ulteriori modifiche nel corso dell’anno. Una vera manna dal cielo che ci permetterà di avere più Giga da usare all’estero.

Ad esempio ecco le nuove soglie mensili di ho. Mobile delle tariffe in vigore:

  • ho. 4.99 Solo Voce -> 50 mega
  • ho. 5.99 -> 3,3 giga
  • ho. 6.99 BTL -> 3,9 giga
  • ho. 8.99 -> 5 giga
  • ho. 9.99 -> 5,5 giga
  • ho. 9.99 Solo Voce -> 50 mega
  • ho. 12.99 -> 7,1 giga
  • ho. Solo Dati 100 Giga -> 7,1 giga
  • ho. Solo Dati 200 Giga -> 11 giga

Effetto Brexit: Ritorna il roaming a pagamento

Inoltre dovete sapere che dalle ore 23.00 (britanniche) del 31 dicembre 2020 navigare, chiamare e inviare SMS nel Regno Unito con una SIM italiana (ed europea) non sarà più gratuito, ma vi costerà un bel prezzo. Questo è valido a meno di nuovi accordi e promozioni particolari che decideranno e prenderanno tra operatori britannici ed europei.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.