Potrebbe debuttare in futuro un piano tariffario con Netflix completamente gratis supportato dalla pubblicità e limitato nei contenuti disponibili
Secondo quanto riferito, Netflix sta valutando la possibilità di introdurre un piano tariffario gratuito. Il nuovo piano sarebbe rivolto ai mercati Europei ed Asiatici che non hanno raggiunto il suo pieno potenziale a causa di problemi di accessibilità, limitazioni di pagamento e altre situazioni simili.
Gli Stati Uniti non sono uno dei paesi selezionati, così come tanti altri paesi Europei, tra cui l’Italia o la Francia ma potrebbe arrivare ad esempio in Germania in alcuni paesi dell’est, in Albania e altri mercati non saturi nel resto del mondo come in Giappone.
Netflix rimane uno dei servizi di streaming più potenti al mondo, ma gli ultimi anni non sono stati facili per l’azienda. Ha dovuto apportare diverse modifiche per rimanere al top, tra cui il giro di vite sulla condivisione delle password e l’aumento dei prezzi più volte.
Due anni dopo l’inizio della pandemia, Netflix ha introdotto il suo più grande cambiamento fino ad oggi con l’aggiunta di un piano basato sugli annunci. Ora, un nuovo rapporto afferma che la società potrebbe voler fare un ulteriore passo avanti con questa esperienza basata sulla pubblicità introducendo un piano gratuito.
Come riportato per la prima volta tempo fa, fonti che hanno familiarità con i piani di Netflix affermano che la società sta valutando la possibilità di implementare un piano completamente gratuito in mercati selezionati, principalmente in Europa e Asia.
L’azienda deve ancora prendere la decisione ed è solo all’inizio delle opportune valutazioni. Detto questo, non si tratta di una grande forzatura, poiché la società ha effettivamente sperimentato un’opzione gratuita in Kenya, ma l’ha interrotta l’anno scorso.
Come il piano Kenya, immaginiamo che questa opzione gratuita avrebbe probabilmente una selezione molto più curata e limitata rispetto all’esperienza a pagamento oltre che ad avere la pubblicità.
L’idea sarebbe quella di rivolgersi ai mercati in cui Netflix deve ancora raggiungere il suo pieno potenziale di abbonati per ragioni tra cui la mancanza di convenienza o l’assenza di mezzi di pagamento facili. Ad esempio, la Germania è ancora una società basata principalmente sui contanti, quindi le carte di credito non sono così comuni.
Ciò potrebbe rendere una versione gratuita molto più attraente. Un piano gratuito potrebbe anche attirare nuovi clienti che potrebbero essere potenzialmente interessati ai livelli a pagamento man mano che si appassionano all’esperienza Netflix.
Per ora, tutto questo rimane solo a livello di rumors, ma di certo non sembra troppo inverosimile. Netflix probabilmente vede che ci sono molti soldi rimasti sul tavolo quando si tratta di potenziali soldi derivanti dalla pubblicità, quindi questa sembra un’estensione abbastanza naturale se l’azienda vuole massimizzare ulteriormente i suoi profitti.
Lascia un commento
Visualizza commenti