Addio blocchi regionali per lo streaming, tutti potranno vedere tutti i contenuti presenti in una nazione Europea. Ecco la nuova battaglia dell’Europa contro i giganti dello streaming
La Commissione Europea sta valutando di indicare alle varie piattaforme di video streaming di rimuovere i blocchi geografici, conosciuti come geoblocking, imposti per impedire la visione di contenuti trasmessi in un dato paese in un altro. Questo permetterebbe a tutti gli utenti di fruire degli stessi contenuti anche se non disponibili nella lingua del proprio paese.
Al momento sia Netflix che Amazon Prime Video ed anche Disney+ per citarne alcuni, impediscono la visione di tutti i contenuti presenti nel catalogo, ma sono abilitati alla visione in base alla nazione da cui si accede. Da un’analisi condotta dalla Comunità Europea, in medi un utente può vedere appena il 14% dei film presenti sulle piattaforme di streaming, questo poiché sono attivi i blocchi geografici.
La base della lotta, sta ne fatto che l’accesso a beni e servizi online deve essere privo di barriere per tutti i consumatori europei indipendentemente dalla loro posizione, residenza o nazionalità, cosa che già avviene senza problemi negli Stati Uniti. Una vera rivoluzione per un settore che non deve conoscere limitazioni regionali visto che è tutto fruibile online.
Streaming per tutti
Stando a quanto pubblicato nell’andamento del regolamento, rilasciato il 30 novembre, dovrebbe estendere la modifica anche ai servizi di video streaming che giocano pesante su queste limitazioni. La questione dovrebbe però allargarsi anche ad altri settori, proprio come fatto negli anni passati con il servizio di roaming telefonico che orami è quasi realtà a distanza di anni dall’inizio della battaglia.
Vedremo se gli operatori dei maggiori servizi di streaming daranno battagli oppure permetteranno alla Comunità Europea di avere ragione e rimuovere i blocchi regionali per i loro servizi offrendo a noi consumatori la possibilità di avere accesso a 100% del catalogo e non solo ad una minima parte come avviene da sempre.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti