Ecco la nuovissima interfaccia grafica di Netflix [Foto]

Netflix Computer Notebook

Il colosso dello streaming si appresta a lanciare una nuova grafica per il suo servizio. Eccola nelle prime immagini trapelate

Netflix ha pubblicato alcune immagini della sua nuova interfaccia grafica ridisegnata. La riprogettazione rielabora principalmente il menu, il sistema di navigazione e il modo in cui i riquadri del titolo visualizzano le informazioni mettendo al centro i contenuti.

Netflix al momento ha distribuito la nuova grafica a un numero limitato di tester, ma non è chiaro se e quando raggiungerà tutti gli utenti. Infatti Netflix sta testando una nuova interfaccia TV che spera possa fornire maggiori informazioni ai cacciatori di contenuti e semplificare l’esperienza di navigazione per tutti.

L’azienda ha pubblicato diversi mockup della nuova home page e di altri elementi che potrebbero costituire la base della nuova riprogettazione della piattaforma di streaming. Le modifiche rappresentano il più grande cambiamento dell’interfaccia utente dell’app negli ultimi anni, ma l’estetica generale di Netflix rimane.

Cosa c’è di nuovo nella riprogettazione della TV Netflix?

La modifica più grande riguarda la navigazione e il sistema di menu. La barra delle scorciatoie a sinistra è sostituita da una barra di navigazione superiore ridotta che ospita un’icona di ricerca, la scheda Home e la scheda “Il mio Netflix“.

Quest’ultimo è dove gli utenti possono trovare consigli personalizzati, l’elenco Continua a guardare e i titoli aggiunti a La mia lista. Questa sarà probabilmente la nuova home page de facto per molti. La barra superiore elimina anche le schede Categorie e Nuove e popolari ma mantiene le opzioni Spettacoli e Film.

Ci sono anche nuove animazioni sulla visualizzazione di informazioni aggiuntive sul titolo. Il titolo nella scheda Home e i riquadri nelle sottocategorie offriranno badge informativi che mostrano gli attori protagonisti, eventuali premi o nomination che potrebbe aver ottenuto, il suo rendimento nella libreria di Netflix e la sua data di uscita.

Un altro grande cambiamento riguarda i riquadri di spettacoli e film. Passando il mouse sopra i riquadri nelle sottocategorie questi si espandono e i trailer vengono riprodotti in queste aree ingrandite anziché nella parte superiore dello schermo.

Le informazioni contestuali, inclusi genere, episodi, valutazione e durata (per i film), sono visibili nella schermata successiva, con la descrizione dello spettacolo che si trova un gradino più in basso. Questa modifica significa che la nuova interfaccia utente include più elementi mobili.

Ancora non si conosce la data di uscita, e se mai uscirà dalla fase di test iniziale ma Netflix potrebbe ipoteticamente lanciarla entro la fine di quest’anno. Dovremo anche vedere come ciò influisce sui televisori più vecchi e sull’hardware meno performante.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.