Qual’è il miglior servizio di streaming tra Apple TV+, Disney+ e Netflix? In questo articolo trovate la risposta
Disney+, Netflix ed ora anche Apple TV+ sono i servizi di streaming video che si contenderanno lo scettro come migliore piattaforma per il prossimo anno, tenendo conto che esistono anche altri servizi come Amazon Prime Video, YouTube e molti altri.
Il mercato dello streaming video non è mai stato così in fermento da qualche anno a questa parte e se in principio Netflix era solo soletto ora le alternative non mancano e causa anche i continui aumenti di quest’ultimo, tutti gli altri servizi nascenti si offrono a prezzi bassissimi e caratteristiche di pari livello.
In questo articolo andremo a vedere quali tra i numerosi servizi di streaming video è il migliore, ammesso che ce ne fosse uno, andando ad analizzare tutte le piattaforma partendo dalla qualità, passando per i contenuti ed infine un commento sui prezzi.
Il super confronto Apple TV+ vs Disney+ vs Netflix
Contenuti
Iniziamo il confronto serrata passando in rassegna subito i contenuti e qui al momento Netflix per il momento non dovrebbe avere rivali, sono anni che è sul mercato e tra Serie TV e Film di cui molti in esclusiva, hanno permesso di costruire un catalogo immenso.
Disney+ parte avvantaggiata in quanto molti titoli li produce già, e le esclusive di Marvel, Pixar e molti altri li ha concessi in licenza ad altre piattaforme e per il lancio dovrebbero diventare una sua esclusiva, oltre che puntare molto sui contenuti propri come fa già da tempo.
L’incognita di Apple TV+ sono proprio i contenuti che al momento tranne qualche film e serie TV attese con cast importanti non dovrebbe essere competitivo come gli altri ma la situazione potrebbe cambiare in pochi anni visti gli investimenti che ha promesso Apple.
Vincitore: Netflix (per il momento)
Qualità
Tutte e tre le piattaforme avranno contenuti in SD, in FullHD ed anche in 4K, HDR, supporto Dolby Vision e Dolby Atmos. Forse per quantità di contenuti in 4K Netflix parte avvantaggiato, ma le piattaforme di Disney e Apple potrebbero essere disponibili tutti i contenuti già in 4K nativamente, arricchendo il catalogo in breve tempo.
Qui non mi sento di dare un vincitore perché tutto avranno contenuti di qualità elevata, sia come contenuti stessi che come qualità di trasmissione che sarà strozzata solo dalla velocità di connessione che avrete voi sul dispositivo di accesso alla piattaforma di streaming.
Vincitore: Tutti alla pari.
Compatibilità
Netflix in pratica è compatibile con tutto, si passa dalle smart TV, smartphone, tablet, console, box TV Android, Fire TV Stick, NVidia Shield, Android, iOS e molto altro. Disney+ anche dovrebbe essere disponibile con tutti i dispositivi Android, iOS, smart TV, console e molti altri dispositivi che sicuramente saranno aggiunti a breve.
Infine Apple TV+ che dovrebbe essere più limitata e girare ovviamente sui dispositivi Apple (tutti) e forse su Android, ma difficilmente la vedremo come app per windows e su tutte le smart TV (dovrebbe arrivare solo sui dispositivi più conosciuti) e altro. Potremo accedere da browser accedendo all’indirizzo tv.apple.com.
Vincitore: Netflix
Prezzi
Apple TV+ costerà 4,99 euro al mese per far connettere fino a 6 membri della famiglia quindi un prezzo davvero ridicolo.
Disney+ costerà 7,99 euro e l’abbonamento annuale a 79,99 euro per avere connessi fino a 4 schermi, 10 dispositivi associati e creare 7 profili diversi.
Netflix è il più caro di tutti sia come prezzi che per quantità di dispositivi connessi poiché per avere almeno un dispositivo ed usufruire della qualità SD costerà 7,99 euro passando per 2 schermi e FullHD a 11,99 euro e 15,99 euro per 4 dispositivi e 4K.
Forse in un futuro Netflix si adeguerà alla concorrenza magari eliminando il piano da 7,99 euro, ormai obsoleto, e abbassare di qualche euro i due piani più costosi oltre che aumentare di una unita gli schermi in contemporanea.
Vincitore: Disney+
Conclusioni
Al momento Netflix non ha rivali, ma il più serio pretendente sembrerebbe Disney+ seguito a distanza Apple TV+ vuoi per una serie di contenuti presenti sul catalogo, facilità di accesso, qualità ed infine guardando anche il prezzo.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti