La Superlega può finalmente nascere. UEFA e FIFA hanno un concorrente in più. Ecco come si svolgerà
La rivoluzione del calcio è servita. Dopo che la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha definiti di fatto un monopolio i tornei di calcio gestiti dalla UEFA e dalla FIFA, può nascere ufficialmente la Superlega che da sempre è un progetto nato per offrire un’alternativa alle solite competizioni.
Un vero e proprio terremoto nel mondo del calcio, che apre le porte a scenari futuri davvero rivoluzionari. Ecco che la Corte di Giustizia dell’Unione Europea non da il via alla Superlega, ma toglie il dominio alle due organizzazioni principali.
Cos’è la Superlega?
La Superlega è un’idea di una nuova competizione calcistica ideata e lanciata da una serie di forti club europei con l’intento di far nascere un’alternativa alle solite coppe create dalle federazioni internazionali UEFA e FIFA.
La Superlega è di proprietà della società A22 Sports Management, che ha già le idee chiare su come procedere. Ed è una idea lanciata nel 2021 da 12 squadre, Atletico Madrid, Barcellona, Real Madrid, Milan, Inter, Juventus, Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Tottenham.
Da sempre l’UEFA e la FIFA si sono opposte a la creazione di una nuova competizione tanto da andare per vie legali e bloccare sul nascere la nuova “League”. Il tutto è andata avanti fino ai giorni nostri, dove i giudici hanno sancito che l’UEFA e la FIFA non possono avere il monopolio.
Superlega: Ecco la formula dalle qualificazioni alla finale
Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma A22 ha già diramato un video dalla durata di circa 30 minuti che descrive come sarà la nuova Superlega europea e che mostra scenari tutti nuovi per il calcio, sicuramente più moderno e dinamico di quello attuale.
Sarà un campionato infrasettimanale con ben 64 squadre partecipanti su tre livelli. Il primo livello sarà composto da squadre che entreranno nella Superlega per posizione in classifica, gli altri posti invece saranno dedicati alle squadre per meriti sportivi e adesione al progetto. La composizione sarà:
- Star League 16 squadre
- Gold League 16 squadre
- Blue League 32 squadre
La partecipazione sarà basata sul merito sportivo, senza membri permanenti. Sono previste promozioni e retrocessioni annuali tra le leghe. La promozione alla Blue League si baserà sui risultati ottenuti nel campionato nazionale.
Dove vedere la Superlega in TV?
Ai tifosi dico che proponiamo la visione gratuita di tutte le partite della Superlega. E ai club assicuro che le entrate e le spese di solidarietà saranno garantite.
Sembra pazzesco, ma in questo giro di soldi che potrebbe far nascere la Superlega, gli organizzatori hanno anche pensato che la visione dello spettacolo sia completamente gratuito per tutti. Inoltre è previsto un sistema di solidarietà per tutte le squadre partecipanti, in modo che tutte le squadre abbiano i fondi necessari per continuare ad investire.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti