Cos’è e come si gioca a Pickleball?

Pickleball

Proprio come il Padel, si appresta a diffondersi un nuovo sport in Italia. Tutto quello che dovete sapere sul Pickleball

Gli sport fanno bene alla salute, praticarne uno è sicuramente un toccasana per restare in forma ed ammalarsi il meno possibile. Se però siete stanchi dei soliti sport e volete provare qualcosa di innovativo sicuramente dopo la diffusione del Padel, ecco che a breve in Italia sentiremo parlare di Pickleball.

Cos’è il Pickleball?

Il Pickleball è una via di mezzo tra il tennis e il padel ed è molto popolare negli Stati Uniti. Durante il 2023 sono nati i primi campi da Pickleball in Europa e anche qualcuno in Italia dove l’Associazione Italiana Pickleball (AIP) è stata fondata nel 2018 ma già dal 2017 si sono visti i primi campi da Pickleball.

Al momento lo sport si è diffuso in pochi paesi, circa una 50.ina, ma si sta facendo spazio in Europa di gran carriera e a breve potrebbe essere riconosciuto anche come Sport olimpico. C’è chi scommette che il Pickleball a breve si diffonderà come ha fatto il Padel in questi anni.

Il Pickleball è stato inventato nel 1965 dal membro del Congresso degli Stati Uniti Joel Pritchard e Bill Bell (suo amico). Negli USA giocano a pickleball oltre 68 milioni di persone e la stragrande maggioranza sono i giovanissimi, che hanno fatto anche da traino per il successo del Padel.

Come si gioca a Pickleball?

Pickleball si gioca con una pallina e due racchette all’interno del campo da Badminton. Si può giocare in coppia (con quattro giocatori) o in un singolo a due soli giocatori, sia al chiuso che all’aperto. Si vince la partita arrivando ad 11, 15 o 21 punti (con un margine di due punti) a seconda della formula di gioco scelta e definiti dal torneo oppure da chi fa le regole del gioco (se si vogliono game più corti o più lunghi).

Proprio come il Tennis ed il Padel, la pallina deve rimbalzare una volta nel campo avversario superando la rete e quindi l’avversario risponderà al colpo. Il colpo deve sempre finire nel terreno delimitato di gioco senza toccare la rete.

Nell’area kitchen, quella a ridosso della rete, non si può prendere la pallina al volo. La battura avviene da fondo campo ed il punto si assegna quando la pallina va a segno con un rimbalzo nel campo avversario e poi va fuori dal campo, se fa due rimbalzi nel campo delimitato oppure se finisce sulla rete.

Quale racchetta comprare per giocare a Pickleball?

Il campo è il più piccolo degli altri sport, così come le racchette che sono più piccole e piatte e di forma rettangolare con l’impugnatura molto corta. Quindi una racchetta completamente diversa dagli altri sport con racchetta.

Quanto costa 1 ora di Pickleball?

Il costo medio per il noleggio di 2 racchette con palline è di 5 euro, mentre un’ora di campo costa in media 15,00 euro. Quindi al momento i prezzi sono più economici del Padel anche se con la diffusione potrebbero cambiare rapidamente.

Pickleball vs Padel: Le differenze

Quindi le regole sono molto più simili al Padel, anche se cambia per la pallina, la racchetta ed il campo. Il campo ha la rete alta 80 cm e misura 13,40 metri di lunghezza per 5,60 metri di larghezza (6,10 metri nel doppio).

La pallina ha dimensioni uguali a quella da Tennis e OPadel ma il peso è molto più leggero ed in plastica con dei fori sulla superficie.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.