Migliori programmi per montare Video

Video Editing

Abbiamo selezionato i migliori software di Video Editing tra quelli gratuiti e quelli a pagamento

Il montaggio dei video è forse tra le operazioni più difficili da fare al PC e soprattutto se usiamo programmi complessi è impossibile districarsi tra le migliaia di operazioni disponibili. Fare video editing può essere complesso ma altamente soddisfacente se il risultato è di livello.

Abbiamo selezionato una serie di software per tutte le piattaforma, dai computer come Windows, macOS e Linux, fino agli smartphone e tablet ed anche online senza installare assolutamente nulla. Sono i migliori software che potete trovare in giro per modificare, creare e convertire video.

Passeremo in rassegna quelli gratuiti e storici come Avidemux e Shotcut fino ai mostri sacri come Premiere Pro di Adobe o DaVinci Resolve senza dimenticare iMovie per i dispositivi Apple, ed anche soluzioni utilizzabili esclusivamente online oppure da smartphone e tablet Android ed iOS.

Come montare video su Windows

  • Avidemux
  • DaVinci Resolve
  • Adobe Premiere Pro
  • Sony VEGAS Pro
  • Shotcut

Come montare video su macOS

  • Avidemux
  • DaVinci Resolve
  • Adobe Premiere Pro
  • iMovie
  • Shotcut

Come montare video su Linux

  • Avidemux
  • DaVinci Resolve
  • Shotcut

Come montare video Online

  • KapWing
  • Video Toolbox

Come montare video su Android

  • KineMaster

Come montare video su Android

  • KineMaster
  • iMovie

Adobe Premiere Pro

Quando parli di video editing non puoi non pensare ad Adobe Premiere Pro, è una istituzione tra i video editor professionisti, che creano ed assemblano contenuti di altissimo livello. Data la complessità del programma che permette la creazione di video elaborati e complessi, non è facile da usare, anche se continua a migliorare di versione in versione. Lo scaricate da QUI gratis, in prova per 30 giorni poi dovete comprarlo, ed una volta installato avrete migliaia di funzioni per modificare un video a tutto tondo.

DaVinci Resolve

DaVinci Resolve (download QUI) è stato il mio preferito per anni, sostituito poi dalla soluzione di Adobe ed è usato anche in ambito professionale e cinematografico. La versione base è gratuita, ma è possibile comprare la versione con più funzioni a 269 euro, prezzo in linea con le funzionalità offerte. Una volta installato vi troverete di fronte ad un software completo, pieno di funzioni e anche discretamente facile da usare.

Sony VEGAS Pro

Sony VEGAS Pro, disponibile solo per Windows cliccando QUI, e sebbene sia abbastanza costoso (300 euro) può essere provatov gratis per 30 giorni ma il prezzo elevato è giustificato dalle tante impostazioni presenti. La grafica forse è il punto debole di questo software, ma poi si apprezza la sua facilità d’uso e la velocità di elaborazione. Un software da prendere in considerazione per chi cerca un prodotto valido e discretamente facile da usare.

Shotcut

Shotcut è forse il miglior software per montare video totalmente gratuito. Lo scaricare da QUI, è disponibile per tante piattaforme (Windows, Linux e macOS) ed ha una miriade di funzioni per creare progetti professionali sotto ogni punto di vista. La sua grafica semplice e basilare, non permette di trovare le impostazioni facilmente e non è disponibile in lingua Italiana, quindi non è il più semplice da usare.

iMovie

iMovie, disponibile per iOS, iPadOS (download QUI) e macOS (download QUI), permette di avere un editor dei video completissimo, gratuito su tutti i dispositivi Apple su cui è preinstallato, ma costa anche poco comprarlo a parte. Una volta avviato ci troveremo di fronte ad un pannello dove si trovano subito le impostazioni rapide di editing e poi spulciando tra i vari menu tutte le centinai di funzioni disponibili.

Avidemux

Avidemux, è il famosissimo software gratuito per modificare video. Include una miriade di strumenti per ottenere un risultato professionale ma è anche semplice da usare sia su Windows, che su macOS e Linux. Lo scaricate da qui, e una volta installato vi troverete di fronte ad una interfaccia grafica semplice ed intuitiva ma con tutti i comandi ben organizzati, dove trovare la vostra funzione in pochi click.

KapWing

KapWing permette di modificare video direttamente online cliccando su QUESTO indirizzo. Non è gratis perché costa 5 euro per modificare un singolo file o 17 euro al mese, ma offre tantissime funzioni per modificare video senza compromessi. Ha molte funzioni, è facile da usare, una grafica pulita ed essenziale anche se con file di grandi dimensioni dovete tener conto della velocità di internet che potrebbe rallentare molto il vosto lavoro.

Video Toolbox

Video Toolbox è completamente gratuito e gestisce file fino a 1,5GB, ha tantissime funzioni e si accede cliccando QUI. E’ tra i miei servizi web preferiti perché ha tante funzioni, ha tutti i menu e funzioni ben organizzate ed è anche veloce nel modificare i video. Potrete creare anche ottimi risultati il tutto senza installare nulla e senza pagare un centesimo.

KineMaster

KineMaster è tra le più complete applicazioni per Android ed iOS per modificare video da smartphone e tablet inm maniera completamente gratuita e costa appena 2,29 euro per rimuovere il watermark. Disponibile per Android (download QUI) e iOS (download QUI) e dall’app potremo unire, dividere, tagliare o regolare la velocità di riproduzione di un video e molto altro.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.