Ecco i migliori software da usare su Linux per gestire file su un FTP in modo facile e gratuito
Sebbene non sia più usatissimo come un tempo, il protocollo FTP permette di trasferire file velocemente tra due indirizzi e due computer e l’architettura è ormai ben consolidata anche se ci sono soluzioni più veloci, scalabili e sicure per scambiarsi e trasferire file ancora in molto lo usano per scambiarsi file al volo.
Se però usate ancora il protocollo FTP per scambiarvi file ed avete come sistema operativo installato sul vostro PC, Linux, allora dovete cercare un client FTP che vi permetta di gestire il tutto. Proprio per venirvi incontro in questo problema abbiamo scritto questo articolo dove troverete tutte le indicazioni migliori ed aggiornate.
Sebbene di client FTP ne esistano tantissimi, per Linux le scelte non sono moltissime e noi abbiamo selezionato le migliori che funzionano benissimo e sono facili da usare, oltre che gratuite. Su Windows uso WinSCP, che non esiste per Linux, ma le alternative non mancano e sono anche davvero ottime e funzionali.
Migliori Client FPT per Linux
FileZilla (Sito Web ufficiale)
FileZilla è senza dubbio la migliore soluzione facilissima da usare per trasferire file tramite l’FTP su Linux. Esiste una versione anche per Windows e macOS e funziona benissimo con tantissime opzioni. Supporta le connessioni FTP, FTPS, SFTP, connessioni multiple, pausa e ripresa del download e molto altro.
Lftp (Sito Web ufficiale)
Lftp è invece è l’alternativa dedicata al mondo Linux (c’è anche la versione per macOS) per gestire i protocolli FTP/SFTP, BitTorrent, HTTP, HTTPS, FTPS, HFTP e fish. E’ un ottimo client ma non facile da usare visto che funziona da riga di comando ma è molto potente.
Nautilus File Manager (Sito Web)
Nautilus File Manager è un file manager integrato nell’ambiente GNOME Shell o Budgie, lo trovate di default in Fedora e Ubuntu e oltre a gestire i file in locale, integra anche un client FTP, SMB e NFS. Anche qui moltissime funzioni per gestire lo scambio FTP facilmente.
Dolphin File Manager (Sito Web)
Dolphin File Manager invece è il file manager integrato nell’ambiente desktop KDE delle versioni Linux che usano questo sistema. Completo file manager e gestione delle connessioni FTP complete con funzionalità dedicate. Facile da usare e configurare con le funzionalità per gestire il tutto.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti