Usate ancora IRC per chattare o scaricare file dalla rete e volete cambiare client? Ecco i migliori client IRC disponibile per Windows completamente gratis
In questo articolo, parleremo di alcuni dei migliori software client IRC gratuiti per Windows 11 e 10. Usando questi software, puoi chattare con qualsiasi altro utente client IRC. IRC (acronimo di Internet Chat Relay) è una tecnologia di comunicazione basata su testo progettata per la comunicazione di gruppo in cui più utenti IRC possono comunicare tra loro creando o unendosi a un gruppo esistente. In aggiunta, gli utenti possono anche condividere file tramite alcuni client IRC.
IRC è gratuito?
La risposta è un Si. Se installi un software client IRC gratuito sul tuo computer, puoi usarlo per chattare in modo assolutamente gratuito. Sono disponibili anche alcuni client IRC a pagamento che forniscono una prova gratuita (15 giorni o un mese) per utilizzali, ma qui troverete solo quelli completamente gratis.
Se scarichi ed installi un client IRC gratuito che soddisfa le tue esigenze, allora è ovvio che dovresti usare uno strumento del genere invece di uno strumento di prova o a pagamento. I gruppi di comunicazione IRC sono noti come Canali. I canali in IRC sono ospitati su server e per connettersi a questi server serve un client.

Qual è il miglior client IRC?
Ci sono una serie di strumenti client IRC disponibili su internet. Alcuni di questi sono gratuiti mentre altri sono a pagamento. Alcuni software client IRC a pagamento offrono anche prove gratuite agli utenti in modo che possano decidere se devono acquistare quel client IRC o meno.
In questo mercato competitivo spietato, ogni strumento offerto dai client IRC offre alcune caratteristiche uniche. Quindi, è difficile dire quale software client IRC sia il migliore. In definitiva, dipende dagli utenti quali caratteristiche del software client IRC lo rendono il migliore per loro.
In questo articolo, abbiamo presentato un elenco di cinque software client IRC gratuiti. Puoi consultare questo elenco per saperne di più su questi software gratuiti e quindi utilizzare il programma più adatto alle tue esigenze leggendo i dettagli di ogni client IRC.
I migliori client IRC gratuiti per Windows [Elenco]
Abbiamo selezionato i seguenti software gratuiti tra i migliori client IRC. Eccoli spiegati in dettaglio:
- HexChat
- IceChat
- Pidgin
- Nettalk
- Smuxi
1) HexChat

Il primo client IRC gratuito in questo elenco è HeXChat. Quando avvii il software, ti mostrerà l’elenco delle reti disponibili. È possibile selezionare una qualsiasi delle reti dall’elenco. Ha anche un’opzione per aggiungere le reti come preferite. Per questo, seleziona qualsiasi rete dall’elenco e fai clic sul pulsante Favore.
Dopo aver inserito le informazioni utente e selezionato la rete, fai clic sul pulsante Connetti per accedere all’interfaccia principale di HexChat. Ti permetterà di unirti a più canali contemporaneamente. Tutti i canali a cui ti unisci vengono visualizzati sul lato sinistro dell’interfaccia in modo da poter passare facilmente da uno all’altro.
Per entrare in un canale, devi prima aggiungere una rete. Dopo aver aggiunto una rete, vai su Server -> Unisciti a un canale. Successivamente, ti verrà chiesto di inserire il nome del canale. Se conosci il nome del canale, puoi inserirlo direttamente nel campo richiesto.
Per visualizzare l’elenco di tutti i canali disponibili, fai clic sul pulsante Recupera elenco canali. Successivamente, apparirà una finestra che ti mostrerà l’elenco di tutti i canali disponibili. Se non vedi l’elenco, fai clic sul pulsante Cerca e la lista si popolerà in pochi secondi.
HexChat ti consente anche di scaricare o salvare l’elenco dei canali. I canali vengono visualizzati in due modalità, vale a dire, Albero e Schede. Per passare da un canale all’altro, vai su Visualizza -> Cambio canale e seleziona la modalità desiderata.
Vediamo alcune caratteristiche di questo software
- Elenco BAN I canali che hai bloccato
- Grafico dei caratteri Questa opzione mostra tutti i caratteri speciali
- Chat diretta Puoi utilizzare questa funzione per avviare una chat privata
- Trasferimenti di file Come suggerisce il nome, puoi utilizzare questa opzione per inviare file
- Lista di amici Puoi anche creare la tua lista di amici inserendo i soprannomi dei tuoi amici.
Per accedere a tutte le funzionalità di cui sopra, fai clic sul menu Finestra.
HexChat è disponibile sul suo sito ufficiale hexchat.github.io.
2) IceChat

IceChat è un altro software client IRC gratuito per Windows. Quando avvii questo software per la prima volta, devi inserire un nickname. Puoi cambiare questo soprannome in seguito. Dopo aver impostato il tuo nickname, ti verrà chiesto di inserire il nome del tuo server o di selezionare un server dall’elenco.
IceChat ti consente di connetterti con più di un server alla volta. Ogni server viene aperto in una nuova scheda. Oltre a ciò, tutti i server attivi e inattivi sono disponibili anche sul lato sinistro dell’interfaccia in modo da poterti connettere e disconnettere facilmente e passare a uno qualsiasi di questi server.
Dopo aver stabilito una connessione stabile a un server, digita semplicemente il tuo messaggio e fai clic sul pulsante Invia o premi Invio. Questo invierà il tuo messaggio sul canale dove potrai iniziare a parlare con altri utenti. Diamo un’occhiata ad alcune funzionalità di IceChat:
- Emoticon Il software IceChat viene fornito con il supporto per le emoticon. Puoi aprire il pannello delle emoticon facendo clic sul pulsante in basso a sinistra dell’interfaccia
- Caratteri Puoi impostare stili di carattere diversi per console, nomi di canali, schede, casella di immissione, barra dei canali e altro
- Colori Questa funzione ti consente di impostare uno schema di colori diverso per i messaggi, l’albero o le schede del server, l’elenco dei nickname e altro
- Temi IceChat include 13 temi diversi, inclusi Blu, Nero, Luminoso, Grigio, Verde, Arancione, ecc. Puoi anche caricare un tema dal tuo computer in formato XML.
Puoi scaricare IceChat dal suo sito ufficiale, icechat.net.
3) Pidgin

Pidgin è un client IRC open source per Windows. Oltre a IRC, questo software gratuito supporta anche altri protocolli come Gadu Gadu, GroupWise, Sametime, ecc. Quando avvii il software per la prima volta, devi creare un account IM facendo clic sul pulsante Aggiungi.
Successivamente, ti verrà chiesto di accedere alla finestra Opzioni di accesso, dove devi selezionare il protocollo desiderato dal menu a discesa e inserire il tuo nome utente e password. Pidgin ti consente di unirti a più di un canale contemporaneamente.
Tutti i canali a cui ti unisci saranno disponibili in diverse schede. Per unirti a un canale, vai su Conversazione -> Partecipa a una chat. Ora, inserisci il nome del canale e la password. Cliccando sul pulsante Elenco Rom verranno visualizzati tutti i canali disponibili e i relativi utenti.
Seleziona un canale qualsiasi dall’elenco e fai clic sul pulsante Unisciti. Pidgin viene fornito anche con il supporto per le emoticon. Puoi inviare un’emoticon cliccando su Smile! pulsante disponibile in basso ed iniziare una conversazione semplicemente con una faccina.
Visita pidgin.im per scaricare questo strumento IRC gratuito.
4) Nettalk

Nettalk è un client IRC open source che ti consente di chattare con altri utenti di client IRC. In Nettalk, puoi unirti a più canali. Visualizza ogni canale a cui ti unisci in diverse schede. Per visualizzare l’elenco dei canali disponibili, fai clic sul pulsante Stanze.
Dopo esserti unito a un canale, digita semplicemente il tuo messaggio e premi il pulsante Invio per inviarlo. L’elenco di tutti gli utenti in un particolare canale è disponibile sul lato destro dell’interfaccia. Per inviare un messaggio privato a un determinato membro in un canale, fai doppio clic sul suo nome e digita il messaggio da inviare.
L’opzione Invia file su DCC consente di condividere file tra gli utenti di un determinato canale.
Per scaricare e installare Nettalk sul tuo computer, visita ntalk.de.
5) Smuxi

Smuxi è un software di messaggistica di testo gratuito che consente agli utenti di chattare attraverso diverse piattaforme, tra cui IRC, Campfire, Jaber, XMPP e altre. Per impostazione predefinita, ti connette al server Smuxi predefinito. Ma, se vuoi connetterti con un server IRC diverso, vai su Server -> Connetti.
Ora, seleziona il server IRC dall’elenco visualizzato sul lato sinistro. Successivamente, inserisci i dettagli richiesti, come nome, nickname, password, ecc. e fai clic sul pulsante Connetti. La funzione Trova chat di gruppo di questo software apre un elenco di tutti i canali esistenti. Puoi unirti a uno qualsiasi di questi canali. Dopo essere entrato in un determinato canale, visualizza i nomi di tutti i membri di quel canale sul lato destro dell’interfaccia.
Visita Smuxi.im per scaricare questo client IRC.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti