YouTube-dl è un fantastico tool che permette di scaricare tantissimo materiale da YouTube come video, playlist e canali. Ecco alcune linee guida sul suo funzionamento
Ci sono molti software e servizi web che permettono di scaricare video da YouTube o da altri siti di video simili ma uno dei programmi più avanzati per questo tipo di attività è sicuramente youtube-dl che ha molte funzionalità incluse ed avanzata per automatizzare il tutto.
Poiché si tratta di un programma da riga di comando, potrebbe non essere la prima scelta per gli utenti che non si sentono a proprio agio nell’eseguire comandi da riga di comando ma le potenzialità del piccolo programmino sono davvero tante ed è tra i più potenti disponibili.
Uno dei punti di forza di YouTube-dl è la possibilità di scaricare più video da tutti i siti supportati. Questa guida fornisce informazioni utili per iniziare a scaricare più video con un singolo comando. Puoi scaricare video utilizzando un elenco di URL video, video da un canale o intere playlist.

Prima di poter iniziare a utilizzare youtube-dl, devi scaricarlo sul tuo PC Windows con Microsoft Visual C++ 2010 Service Pack 1 Redistributable Package (x86) che è un requisito minimo è compatibile anche con Linux, OS X ed altri sistemi operativi, poiché funziona da riga di comando.
Puoi scaricare youtube-dl anche per altri sistemi operativi direttamente dal sito ufficiale del progetto su GitHub. Per avviare youtube-dl, apri una finestra del prompt dei comandi selezionando Start, digitando cmd e selezionando Prompt dei comandi e spostati nella cartella con i comandi CD e poi avvia l’eseguibile.
Scarica Video da YouTube utilizzando un batch

Se desideri scaricare più file video non correlati tra loro, ad esempio da un singolo file da una playlist o canale, puoi utilizzare un file di testo con tutti gli URL dei video per scaricare i video utilizzando youtube-dl. Basta creare un nuovo file di testo, chiamarlo downloads.txt e aggiungere un URL video di YouTube per riga.
Esegui il comando youtube-dl --verbose -ci --download-archive "C:\Users\NOME_UTENTE\Downloads\archive.txt" --batch-file=download.txt
Il comando ha questi parametri:
- –verbose Mostra cosa fa youtube-dl nella finestra della riga di comando. Non è necessario, ma è utile per assicurarsi che tutto funzioni come previsto.
- -c Forza il downloader a riprendere i file video parzialmente scaricati.
- -i Indica al downloader di ignorare gli errori.
- –download-archive “percorso” Crea un file di testo nella posizione specificata che registra tutti i video scaricati per evitare di scaricarli più volte e per la conservazione dei record.
- –batch-file=download.txt è il file di testo che contiene gli URL dei video che desideri scaricare.
Il programma scarica automaticamente nel miglior formato disponibile, ma puoi anche personalizzarlo, soprattutto se è disponibile il formato video ffmpeg.
Scarica tutti i Video da un canale YouTube

I comandi principali sono identici, ma invece di utilizzare un file di testo contenente un elenco di URL di video devi inserire l’indirizzo del canale per il download.
Esegui il comando youtube-dl --verbose -ci --download-archive "C:\Users\NOME_UTENTE\Downloads\archive.txt" https://www.youtube.com/channel/UCX15tILa8ZFHOQFBU2P-WfQ
.
Il riferimento al file di testo è stato rimosso e sostituito dal collegamento all’URL del canale. Il programma scaricherà tutti i video da quel particolare canale; assicurati di avere abbastanza spazio libero sul dispositivo. Devi sostituire l’URL del canale con l’URL del canale che ti interessa.
Scarica tutti i video da una Playlist di YouTube

Il download di video da una playlist funziona in modo simile. Sostituisci semplicemente l’URL del canale dell’esempio sopra con un URL di playlist e youtube-dl scaricherà tutti i video collegati dalla playlist specificata.
Esegui il comando youtube-dl --verbose -ci --download-archive "c:\Users\NOME_UTENTE\Downloads\archive.txt" https://www.youtube.com/watch?v=ZSxrfRnq7rk&list=PLLnV29XQsV7A7ngVfHfvEnlxVHMl2y-lO
.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti