Microsoft rilascia .NET 5.0 [Download]

Microsoft .net

Arriva la quinta versione di .NET. Ecco dove scaricarla dai server Microsoft ufficialmente

Microsoft ha rilasciato .NET 5.0 final il 10 novembre 2020. La nuova versione del framework .NET dell’azienda è disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac OS, Linux e ARM. Microsoft promette che .NET 5.0 migliora notevolmente le prestazioni, include miglioramenti del linguaggio e Windows ARM64 e WebAssembly sono ora supportati completamente.

L’annuncio è stato fatto durante la .NET Conference 2020 virtuale che fornisce agli sviluppatori informazioni sulle nuove versioni dove l’azienda americana ha rilasciato ASP.Net Core, EF Core , C# 9 e F# 5 nella stessa giornata. Ancora una volta la cadenza di rilascio è stata rispettata con la prossima versione, .NET 6.0, che verrà rilasciata a novembre 2021.

Il supporto di .NET 5.0 è fissato fino a febbraio 2022. Dunque se dovete usare Visual Studio 16.8 o successivo è necessario utilizzare .NET 5.0 su macchine Windows e anche su macOS. Di seguito le novità principali di Microsoft .NET 5.0 e il link del download sul sito ufficiale di Microsoft dove troverete tutte le versioni disponibili.

Features Microsoft .NET 5.0

  • Miglioramenti nelle prestazioni su tutta la linea. L’algoritmo di ordinamento e le prestazioni del compilatore Just in Time sono aumentate in modo significativo.
  • Prestazioni migliorate per le librerie .NET, ad esempio Json, espressioni regolari, HTTP.
  • Latenza bassissima grazie a miglioramenti in aree come la compilazione a livelli.
  • Opzioni di distribuzione delle applicazioni migliorate, ad esempio immagini del contenitore Server Core, app a file singolo e dimensioni ridotte dell’immagine del contenitore.
  • Ambito della piattaforma ampliato per includere Windows ARM64 e WebAssembly.
  • Miglioramenti ai linguaggi C# 9 e F# 5.

Download Microsoft .NET 5.0

I download sono disponibili sul sito ufficiale di Dot Net e lì troverai gli SDK e runtime pronti per il download per tutti i sistemi operativi supportati. Microsoft .NET 5.0 è distribuito ovviamente gratuitamente per Windows, Linux, macOS e ARM e potete scaricarlo cliccando sul link seguente che vi permetterà di scaricare l’ultima versione aggiornata.

Link Download Microsoft .NET 5.0 per Windows, Linux, macOS e ARM

Link Download Microsoft .NET 5.0 Runtime Offline Installer

Link Download Microsoft .NET 5.0 SDKs Offline Installer

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.