Arriva la quinta versione di .NET. Ecco dove scaricarla dai server Microsoft ufficialmente
Microsoft ha rilasciato .NET 5.0 final il 10 novembre 2020. La nuova versione del framework .NET dell’azienda è disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac OS, Linux e ARM. Microsoft promette che .NET 5.0 migliora notevolmente le prestazioni, include miglioramenti del linguaggio e Windows ARM64 e WebAssembly sono ora supportati completamente.
L’annuncio è stato fatto durante la .NET Conference 2020 virtuale che fornisce agli sviluppatori informazioni sulle nuove versioni dove l’azienda americana ha rilasciato ASP.Net Core, EF Core , C# 9 e F# 5 nella stessa giornata. Ancora una volta la cadenza di rilascio è stata rispettata con la prossima versione, .NET 6.0, che verrà rilasciata a novembre 2021.
Il supporto di .NET 5.0 è fissato fino a febbraio 2022. Dunque se dovete usare Visual Studio 16.8 o successivo è necessario utilizzare .NET 5.0 su macchine Windows e anche su macOS. Di seguito le novità principali di Microsoft .NET 5.0 e il link del download sul sito ufficiale di Microsoft dove troverete tutte le versioni disponibili.

Features Microsoft .NET 5.0
- Miglioramenti nelle prestazioni su tutta la linea. L’algoritmo di ordinamento e le prestazioni del compilatore Just in Time sono aumentate in modo significativo.
- Prestazioni migliorate per le librerie .NET, ad esempio Json, espressioni regolari, HTTP.
- Latenza bassissima grazie a miglioramenti in aree come la compilazione a livelli.
- Opzioni di distribuzione delle applicazioni migliorate, ad esempio immagini del contenitore Server Core, app a file singolo e dimensioni ridotte dell’immagine del contenitore.
- Ambito della piattaforma ampliato per includere Windows ARM64 e WebAssembly.
- Miglioramenti ai linguaggi C# 9 e F# 5.
Download Microsoft .NET 5.0
I download sono disponibili sul sito ufficiale di Dot Net e lì troverai gli SDK e runtime pronti per il download per tutti i sistemi operativi supportati. Microsoft .NET 5.0 è distribuito ovviamente gratuitamente per Windows, Linux, macOS e ARM e potete scaricarlo cliccando sul link seguente che vi permetterà di scaricare l’ultima versione aggiornata.
Link Download Microsoft .NET 5.0 per Windows, Linux, macOS e ARM
Link Download Microsoft .NET 5.0 Runtime Offline Installer
- Download .NET Framework 5 runtime for Windows x64
- Download .NET Framework 5 runtime for Windows x86
- Download .NET Framework 5 runtime for Windows ARM64
- Download .NET Framework 5 runtime for macOS
- Download .NET Framework 5 runtime for Linux
Link Download Microsoft .NET 5.0 SDKs Offline Installer
- Download .NET Framework 5 SDK for Windows x64
- Download .NET Framework 5 SDK for Windows x86
- Download .NET Framework 5 SDK for Windows ARM64
- Download .NET Framework 5 SDK for macOS
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti