Samsung e Google uniscono le forze per dare un futuro agli smartwatch. Nasce semplicemente Wear, il sistema operativo per gli smartwatch
Durante il Google I/O se nè parlato pochissimo, al massimo un paio di minuti, ma la fusione di Samsung Tizen e Google Wear OS è realtà. Non ci sono stati rumors o annunci prima di ieri, e l’unione è dettata da un mercato in piena espansione dove c’è bisogno di unire le forze.
Oggi condividiamo il più grande aggiornamento di Wear mai realizzato pensando alle tue preferenze. Abbiamo lavorato duramente in tre aree: creare una piattaforma unificata con Samsung, offrire una nuova esperienza per i consumatori e fornire aggiornamenti alle tue app Google preferite.
Il nuovo sistema operativo dedicato agli indossabili si chiamerà semplicemente Wear e sarà sviluppato da Google e Samsung in sinergia tra di loro per migliorare ed integrare i dispositivi indossabili come i moderni smartwatch con Android in modo da offrire una reale alternativa ad Apple Watch.
La nuova, ed unica piattaforma, arriverà su tutti i nuovi prodotti immessi in commercio, e forse i primi a ricevere Google Wear saranno i prossimi Galaxy Watch 4 di cui si parla di una imminente presentazione entro qualche mese.
Si avrà un’unica piattaforma di sviluppo, i dispositivi saranno il 30% più veloci, si otterrà una maggiore durata della batteria e saranno ottimizzati ed integrati tutti i sensori più evoluti. Anche la UI è stata migliorata, offrendo l’intuitività di Tizen con le gesture di Wear OS.
Non manca una piena integrazione dello store della app e molto probabilmente molti vecchi dispositivi riceveranno l’integrazione ed il supporto alla nuova versione del sistema operativo di Google/Samsung con un futuro aggiornamento software.
Questo permetterà di da integrarsi al meglio e diventare più facile da usare. Come se non bastasse, Google è pronta ad integrare la piattaforma di Fitbit con tutti i suoi servizi in Wear, che sarà molto più Tizen di Samsung che Wear OS di Google.
Lascia un commento
Visualizza commenti